• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Prove in mare ok per la seconda nave superlusso di Ritz Carlton

Prosegue intanto presso il Chantiers de l’Atlantique la costruzione della terza nave della flotta ribattezzata “Luminara”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Maggio 2024
Stampa
Ilma-Sea-Trials_Photo-Credit-Sundeck-Films_Chantiers-de-l-Atlantique

Ha concluso le prove in mare al largo delle coste francesi il secondo superyacht per crociere di extra-lusso commissionato da Ritz Carlton.

Dopo Evrima, entrata in servizio nell’ottobre 2022, Ilma, questo il nome della seconda delle tre navi che comporranno l’intera nuova flotta del brand, entrerà in servizio nel settembre 2024 come da programma.

La nave è stata progettata dallo studio Aivan di Helsinki e costruita dal Chantiers de l’Atlantique, che ha in corso anche la costruzione della nave gemella Luminara, la cui entrata in servizio è prevista nel 2025.  Sia Ilma che Luminara si differenziano per stazza e capacità di trasporto passeggeri da Evrima, in quanto molto più grandi – e anche più tradizionali nel layout -, entrambe con 46.750 tonnellate di stazza lorda rispetto alle 25.400 tonnellate di Evrima e trasportando 448 passeggeri contro i 298 della sorella più piccola.

La lunghezza di Ilma è di 241 metri e prevede un equipaggio di 374 persone. Secondo The Ritz Carlton Yacht la nave, che offre otto classi di suite che vanno dalla Owner’s Suite di 314 metri quadrati alle Terrace Suite di 89 metri quadrati con uno spazio esterno fino a 32 metri quadrati aggiuntivi,  ha uno dei rapporti più alti rapporti di spazio in mare e un elevato rapporto equipaggio-passeggeri e molti, ed offre molti e avanzati servizi per i passeggeri.

Attualmente in fase di allestimento il viaggio inaugurale di Ilma si svolgerà da Montecarlo a Roma. La sua programmazione la vedrà navigare nel Mediterraneo per poi riposizionarsi ai Caraibi; è prevista con questa nave anche una crociera in Nord Europa nel 2025.

Ritz-Carlton Yacht Collection è una società composta da un gruppo di investitori che hanno preso in licenza il marchio per costruire navi di lusso per crociere: una tendenza questa del settore seguita anche da Four Seasons e Orient Express. Le imbarcazioni della Ritz-Carlton Yacht Collection sono disponibili anche per il noleggio privato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)