• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La ex Costa Magica a Brindisi come hotel galleggiante per il G7 grazie a Ferrando&Massone

I broker Guido e Luca Fertonani offrono un riassunto anche degli ultimi affari propiziati fra cui spiccano anche vendite e noleggi in Medio Oriente

di Nicola Capuzzo
27 Maggio 2024
Stampa
Tallin Costa Magica

La nave da crociera Costa Magica dal prossimo 9 giugno stazionerà nel porto di Brindisi operando come hotel galleggiante per la forze di Polizia impegnato durante il G7 in Puglia. Lo ha confermato a SHIPPING ITALY la società di brokeraggio navale Ferrando & Massone (che è stata Platinum Sponsor del Business Meeting Traghetti e ro-ro di Napoli): “Abbiamo noleggiato direttamente al Ministero degli Interni – fanno sapere i fratelli Guido e Luca fertonani – la nave Mykonos Magic (ex Costa Magica) da una compagnia liberiana facente parte del gruppo Seajets. Sulla nave verrànno alloggiate le forze dell’ordine (Polizia di Stato) per tutto il periodo del G7. I rappresentanti del Ministero e della Polizia circa due mesi fa avevano ispezionato la nave insieme ad un’altra unità da crociera, la Queen of the Oceans, ed entrambe erano state accettate ma alla fine si è optato per quella più grande. La nave arriverà a Brindisi nella primissima mattinata del 9 giugno e vi rimarrà sino al pomeriggio del 17 giugno al termine di tutte le operazioni legate al G7. Ogni cabina avrà al massimo due passeggeri; verranno somministrati, sempre a carico dell’armatore, tre pasti giornalieri per circa 2.600 persone al giorno”.

Con l’occasione di questa importante operazione, Ferrando & Massone riassume anche alcuni degli ultimi affari che hanno visto l’intermediaizone della società di brokeraggio navale genovese. “Dopo la consegna del catamarano Fjordlyn a clienti Sauditi, la F&M vende altri due mezzi veloci fast ferry del gruppo Majestic di Singapore, l’Hsc Majestic 7 e Brillance of Majestic a compratori del Middle East”. Si tratta, secondo quanto specificato da Guido e Luca Fertonani, di unità capaci di trasportare circa 400 passeggeri e in grado di navigare a una velocità di 30 nodi, sono unità di recente costruzione (2020) che verranno impiegate nel Mar Rosso.

“Vicino a conclusione anche il noleggio di un ulteriore mezzo veloce alla società Blu Jet del gruppo Rfi in sostituzione della m/v Salerno Jet che è ritornata alla compagnia Navigazione Libera del Golfo, dopo un lungo periodo di noleggio” aggiungono ancora da Ferrando & Massone, che in conclusione annuncia: “Riconfermato anche il noleggio del traghetto Daleela da parte di un armatore cipriota all’operatore Scandro Holdings. La nave verrà impiegata sulla tratta Limassol/Larnaca e Pireo per un periodo di circa 4 mesi a partire da questa settimana. La nave trasporta circa 1.600 metri lineari di carico e 600 passeggeri in cabina + 300 pulman seats”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)