• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La ‘visione’ necessaria per lo sviluppo dei porti al Propeller di Livorno

Relatori del convegno il presidente della Regione Toscana e quello dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Giugno 2024
Stampa
WhatsApp Image 2024-05-24 at 12.00.07 (1)

Un’occasione per riflettere sulla governance e sugli sviluppi presenti e futuri dei porti italiani, e in particolare di quello di Livorno: questo l’obiettivo del convegno organizzato dal Propeller livornese guidato dalla presidente Maria Gloria Giani tenutosi nella Fortezza Vecchia. L’invito a discuterne è stato rivolto al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani che, con l’uscita del suo libro “Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna” ne ha fornito lo spunto, e al presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri.

La figura di Cosimo I de Medici e la sua visione che includeva la forte volontà di dare un porto e a quella regione Toscana che voleva costruire, il contesto storico in cui ha vissuto ed i fatti occorsi sono stati ricordati dal presidente Giani in un racconto efficace e descrittivo del carattere e della passione del personaggio storico.

Il presidente, tornando poi all’attualità, dopo avere fatto una panoramica di come sta evolvendo la situazione nel porto labronico dal lato infrastrutturale, riferendosi alla realizzazione delle opere in corso riguardanti collegamenti e adeguamenti ferroviari che saranno in sinergia con la futura Darsena Europa (con fondali che arriveranno anche a 20 metri), ha detto: “faranno diventare Livorno un porto ancora più forte”.

Anche il presidente dell’Authority Luciano Guerrieri, nel suo intervento, allacciandosi alla visione lungimirante di Cosimo I, ha commentato che occorre una visione su quello che dovrà essere il posizionamento del porto fra 10-15 anni nonostante – ha ammesso – ciò sia attualmente reso difficile dai continui cambiamenti, incertezze e da aspetti connessi con le grandi potenze come Usa e Cina che condizionano i posizionamenti dei traffici.

Fra gli intenti dichiarati da Guerrieri nel suo articolato intervento è emerso quello di voler rafforzare la capacità di visione sul Mediterraneo, stringendo rapporti con paesi vicini o comunque affini. In questo senso il presidente ha anticipato che a fine giugno verrà ufficializzato un accordo con Damietta – porto egiziano che sta interagendo con il territorio della Toscana ed in particolare con il suo mondo della ricerca (Università di Pisa) per il trasferimento della capacità di innovazione sia nel campo dei traffici, ma anche dell’energia, e in particolare dell’idrogeno, di cui potrebbe essere vettore favorendone l’importazione in Toscana.

“Vanno costruite progettualità per il futuro, ma bisogna anche essere capaci di realizzare in tempi più brevi quei requisiti che cercano le imprese: incentivi, semplificazione e disponibilità di aree urbanizzate con i servizi. Su questo stiamo lavorando in sinergia con le altre istituzioni” ha detto Guerrieri.  E infine, sulla Darsena Europa: “Dopo aver ottenuto parere favorevole sulla Via abbiamo immediatamente preparato la dichiarazione di ottemperanza. La commissione di Via sta scadendo e abbiamo il timore che non porti a compimento questo esame che a noi serve per partire.  Se la risposta dovesse arrivarci al massimo entro venti giorni inizieremo a settembre con le opere a mare.” ha concluso il presidente.

C.G.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)