• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La ‘visione’ necessaria per lo sviluppo dei porti al Propeller di Livorno

Relatori del convegno il presidente della Regione Toscana e quello dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Giugno 2024
Stampa
WhatsApp Image 2024-05-24 at 12.00.07 (1)

Un’occasione per riflettere sulla governance e sugli sviluppi presenti e futuri dei porti italiani, e in particolare di quello di Livorno: questo l’obiettivo del convegno organizzato dal Propeller livornese guidato dalla presidente Maria Gloria Giani tenutosi nella Fortezza Vecchia. L’invito a discuterne è stato rivolto al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani che, con l’uscita del suo libro “Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna” ne ha fornito lo spunto, e al presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri.

La figura di Cosimo I de Medici e la sua visione che includeva la forte volontà di dare un porto e a quella regione Toscana che voleva costruire, il contesto storico in cui ha vissuto ed i fatti occorsi sono stati ricordati dal presidente Giani in un racconto efficace e descrittivo del carattere e della passione del personaggio storico.

Il presidente, tornando poi all’attualità, dopo avere fatto una panoramica di come sta evolvendo la situazione nel porto labronico dal lato infrastrutturale, riferendosi alla realizzazione delle opere in corso riguardanti collegamenti e adeguamenti ferroviari che saranno in sinergia con la futura Darsena Europa (con fondali che arriveranno anche a 20 metri), ha detto: “faranno diventare Livorno un porto ancora più forte”.

Anche il presidente dell’Authority Luciano Guerrieri, nel suo intervento, allacciandosi alla visione lungimirante di Cosimo I, ha commentato che occorre una visione su quello che dovrà essere il posizionamento del porto fra 10-15 anni nonostante – ha ammesso – ciò sia attualmente reso difficile dai continui cambiamenti, incertezze e da aspetti connessi con le grandi potenze come Usa e Cina che condizionano i posizionamenti dei traffici.

Fra gli intenti dichiarati da Guerrieri nel suo articolato intervento è emerso quello di voler rafforzare la capacità di visione sul Mediterraneo, stringendo rapporti con paesi vicini o comunque affini. In questo senso il presidente ha anticipato che a fine giugno verrà ufficializzato un accordo con Damietta – porto egiziano che sta interagendo con il territorio della Toscana ed in particolare con il suo mondo della ricerca (Università di Pisa) per il trasferimento della capacità di innovazione sia nel campo dei traffici, ma anche dell’energia, e in particolare dell’idrogeno, di cui potrebbe essere vettore favorendone l’importazione in Toscana.

“Vanno costruite progettualità per il futuro, ma bisogna anche essere capaci di realizzare in tempi più brevi quei requisiti che cercano le imprese: incentivi, semplificazione e disponibilità di aree urbanizzate con i servizi. Su questo stiamo lavorando in sinergia con le altre istituzioni” ha detto Guerrieri.  E infine, sulla Darsena Europa: “Dopo aver ottenuto parere favorevole sulla Via abbiamo immediatamente preparato la dichiarazione di ottemperanza. La commissione di Via sta scadendo e abbiamo il timore che non porti a compimento questo esame che a noi serve per partire.  Se la risposta dovesse arrivarci al massimo entro venti giorni inizieremo a settembre con le opere a mare.” ha concluso il presidente.

C.G.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Il prossimo 14 giugno a Genova la prima edizione di “Mare, Finanza e Assicurazioni”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)