• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby avvia la nuova linea traghetti fra Genova e Ajaccio

Nel 2023 la compagnia del gruppo Onorato ha eroso quote di traffico a Corsica Ferries sulle linee per l’isola francese

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Giugno 2024
Stampa
Piloti Napoli – Vincenzo Florio (Moby)

È arrivata al nastro di partenza la nuova linea estiva di Moby fra Genova e Ajaccio, già annunciata nei mesi scorsi.

Sulla rotta verranno effettuate quattro partenze settimanali andata/ritorno a giugno e luglio e sei partenze settimanali a/r ad agosto e settembre, Genova-Ajaccio con partenza alle 21.00 e arrivo alle 6.00, Ajaccio-Genova con partenza alle 23.59 e arrivo alle 8.00. Le navi che effettueranno questo collegamento in prosecuzione o in partenza da Porto Torres e che si alterneranno su questa linea sono la Moby Tommy e la Moby Ale Due.

“Siamo certi – ha commentato Eliana Marino, direttore commerciale Moby – che questo collegamento sarà di grande attrattiva per tutti i passeggeri del Nord Italia, ma anche di Francia, Germania e Svizzera, che vogliono visitare l’area sud occidentale della Corsica. Una grande novità che rafforza il nostro network e consolida il nostro rapporto storico con l’Ile de Beauté”.

Un’iniziativa non casuale, dato che il 2023 è stato un anno positivo per Moby nei servizi per la Corsica. Secondo i dati da poco diffusi dall’Osservatorio regionale corso sui trasporti, il numero di passeggeri arrivati e partiti complessivamente dall’isola via traghetto s’è mantenuto l’anno scorso costante sui 3,8 milioni. Moby è stata la compagnia con la crescita più alta in valore assoluto e la seconda in valore relativo, arrivando a quota 486mila.

A perdere passeggeri, tornando sotto la quota prepandemica ma rimanendo saldamente il vettore di punta per l’isola, è stata Corsica Ferries. Malgrado il risultato positivo, tuttavia, anche Moby, così come La Méeridionale, non ha recuperato i livelli precovid. In crescita rispetto ad essi (e anche rispetto all’anno scorso) sia Corsica Linea che l’italiana Ichnusa Lines, che opera fra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio. Lo stesso report ha evidenziato su base annua il lieve calo delle vetture trasportate (ma con quelle italiane in crescita) e il +11,8% dei crocieristi (455mila in tutto).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)