• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al Molo VII di Trieste cresce ancora l’infrastruttura ferroviaria

Appaltata la gara di Rfi con fondi Pnrr per il collegamento con il parco di Campo Marzio

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Giugno 2024
Stampa
Tmt treni

Rfi ha aggiudicato alla Preve Costruzioni la gara per il progetto esecutivo e i lavori necessari alla realizzazione del cosiddetto varco 5 e alla demolizione del ponte ad arco previste nel progetto relativo al collegamento diretto fra il Porto di Trieste e la stazione di Trieste Campo Marzio.

“Nello specifico, verrà realizzata una nuova galleria artificiale a singolo binario di circa 80 metri, che permetterà il transito di qualsiasi tipologia di traffico merci, in particolare intermodale e semirimorchi, verso il Porto di Trieste, collegando il varco del Molo VII con il fascio arrivi e partenze della stazione di Trieste Campo Marzio. Al contempo, si procederà alla demolizione del ponte ad arco esistente tramite operazione di sollevamento e traslazione. Gli interventi consentiranno di aumentare la capacità dell’impianto di Trieste Campo Marzio e migliorare l’accessibilità tra il Porto di Trieste e l’infrastruttura ferroviaria nazionale” ha spiegato una nota del gestore della rete nazionale.

L’opera, che costerà circa 7 milioni di euro interamente finanziati da fondi Pnrr e sarà pronta entro fine 2026, dovrebbe permettere di ridurre le manovre e quindi facilitare lo smistamento dei convogli

Verso Campo Marzio. Parte di un pacchetto di investimenti di Rfi sul porto di Trieste da 240 milioni di euro, contribuirà, nei piani del gestore, a raddoppiare la capacità dello scalo a 25mila convogli annui.

All’avvio della gara Rfi aveva specificato: “L’obiettivo del Gruppo Fs, in linea con quanto previsto dalla politica nazionale ed europea dei trasporti, è rendere il trasporto merci via ferrovia sempre più competitivo e ambientalmente sostenibile, favorendole attività degli operatori della logistica che si avvalgono del treno”. Al termine degli interventi di riassetto, che comprenderanno anche l’attivazione del modulo merci da 750 metri, il porto triestino “continuerà a essere, con le attuali stime di crescita, il primo scalo merci italiano per numero di treni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

“Mare, Finanza e Assicurazioni”: i panelist del Business Meeting del 14 giugno a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)