• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cresce il numero e la percentuale di nuove navi ordinate con alimentazione a metanolo

Dnv fornisce numeri e trend che confermano come sia questa l’alimentazione alternativa preferita da chi ha ordinato naviglio negli ultimi 12 mesi

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Giugno 2024
Stampa
maersk-ship-all-the-way-to-zero_1024x576

Le alimentazioni di motori marittimi con carburanti alternativi continuano a guadagnare terreno negli ordini di nuove costruzioni e, secondo Dnv, il trend del 2024 è il metanolo.

Il metanolo è in testa nella percentuale di ordini effettuati negli ultimi 12 mesi, mentre le prime navi portacontainer hanno iniziato a navigare e ora è stata varata la prima nave di servizio alimentata a e-metanolo: “Il metanolo continua a guidare la carica” afferma Kristian Hammer, consulente senior di Dnv: “Il mercato si sta chiaramente spostando verso il metanolo”.

A maggio calcola che 23 delle 33 navi a carburanti alternativi ordinate a maggio saranno alimentate a metanolo Finora, nel 2024, sono state ordinate 70 navi alimentate a metanolo rispetto a 46 navi alimentate a Gnl. Le portacontainer hanno rappresentato la porzione più grande a maggio con 10 navi ordinate ma sono state ordinate anche cinque navi portarinfuse e quattro car carrier.

Una diversificazione che non si ferma qui. Il cantiere turco Cemre Shipyard ha annunciato il lancio di Nb1094 Esvagt, un nuovo Sov che servirà Hornsea 2, il più grande parco eolico offshore del mondo, situato nel Mare del Nord al largo della costa dello Yorkshire nel Regno Unito. La nave è la prima ad essere costruita con tecnologia dual-fuel per utilizzare e-metanolo ed è dotata di un sistema di alimentazione a batteria.

La parte del leone la fanno comunque le portacontainer. Maersk sta prendendo in consegna le sue nuove navi oceaniche a doppia alimentazione a metanolo mentre X-Press Feeders mette in servizio la sua prima nave alimentata a metanolo. Cosco riferisce di aver anche deciso di espandere i suoi ordini di metanolo convertendo quattro navi da 16.000 teu già ordinate a carburante convenzionale per equipaggiarle invece con metanolo a doppia alimentazione. La compagnia aveva precedentemente ordinato 12 grandi navi portacontainer alimentate a metanolo da 24.000 teu da dividere tra la sua flotta e la compagnia sorella Oocl.

Dnv calcola che ci siano attualmente un totale di 269 navi alimentate a metanolo in ordine per la consegna nei prossimi cinque anni, di cui 173 navi portacontainer. Secondo i dati Dnv, attualmente ci sono 35 navi alimentate a metanolo in servizio.

Il Gnl continua a essere in testa con l’8,7% degli ordini complessivi contro il 4,6% del metanolo, ma per quanto riguarda, come detto, gli ordini negli ultimi 12 mesi la situazione è cambiata, portando il metanolo in testa. In totale circa il 16% degli ordini riguarda carburanti alternativi e Dnv evidenzia il continuo slancio del segmento. Cominciano ad emergere anche ordini per navi alimentate ad ammoniaca. Dnv riconosce che l’ammoniaca è ancora in una fase iniziale, ma nota che ora ci sono 11 ordini rispetto ai soli due del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

“Mare, Finanza e Assicurazioni”: i panelist del Business Meeting del 14 giugno a Genova

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)