• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Deserti due dei tre lotti per i metrò del mare della Campania

In gara per il primo, relativo ad alcune linee del ‘versante cilentano’, la sola partecipante Alicost

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Giugno 2024
Stampa

Anche se il risultato finale è indubbiamente migliore, non può considerarsi un successo nemmeno il secondo tentativo della Regione Campania di aggiudicare i contributi pubblici per l’attivazione di collegamenti dei metrò del mare, le linee estive marittime con alcune delle sue principali destinazioni turistiche.

Dopo la prima gara andata deserta, la seconda edizione – varata dall’ente con alcune sostanziali modifiche, ovvero un contributo più generoso, a fronte dell’attivazione di servizi nella sola estate 2024 – si è chiusa con un nulla di fatto per due dei tre lotti in cui la procedura era articolata, relativi rispettivamente alla tratta Cilento – Capri e alla Sapri – Capri – Napoli Beverello, e al ‘versante vesuviano’, ovvero per collegamenti tra Napoli e Amalfi, con diverse toccate intermedie.

Solo un partecipante – ovvero Alicost – si è invece fatto avanti per il lotto 1, relativo a una parte dei servizi sul ‘versante cilentano’, ovvero per le linee tra Salerno e la costa del Cilento e tra la stessa città e la Costa d’Amalfi. L’offerta della compagnia, che già era risultata beneficiaria del contributo per alcune linee con il Cilento nell’estate 2022, presenta tuttavia secondo la commissione di gara alcune inesattezze rispetto alla documentazione amministrativa, che potranno però essere sanate tramite soccorso istruttorio nei prossimi giorni.

Da capire ora come vorrà procedere la Regione Campania per l’aggiudicazione dei contributi sui lotti andati deserti, e se l’ente vorrà prendere in considerazione – come fatto, infruttuosamente, l’anno scorso – anche la strada della procedura negoziata.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version