• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il lavoro nei porti italiani è ancora una prerogativa maschile

Ferma al 6% la presenza femminile tra le aziende attive negli scali, mentre nelle AdSP si raggiunge quasi la parità ma resta il ‘soffitto di cristallo’

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Giugno 2024
Stampa
Donne imprese porto Italia 2024

La presenza femminile nei porti italiani è ancora scarsa. L’indagine ‘Port Infographics Update 2024’ realizzata da Srm e Assoporti ha rivelato infatti che dei 20.123 dipendenti delle aziende che operano negli scali – in qualità di art.16, art.17 o art.18 – solo 1.269, ovvero circa il 6,3%, sono di sesso femminile.

Se, prevedibilmente, la quota più bassa (2%) si trova tra i fornitori di manodopera temporanea (ex art. 17), una non troppo più alta (8%) è quella che si riscontra tra i dipendenti di terminal e società concessionarie. Tra le imprese portuali, la quota rosa invece è del 6%.

Una certa variabilità si riscontra però da porto a porto. A spiccare positivamente sono gli scali che ricadono sotto la AdSP dello Stretto (Messina, Milazzo, Reggio Calabria, Tremestieri, Villa San Giovanni, Saline) in cui tra le aziende attive si osserva il 16% di occupazione femminile, e quelli della AdSP del Mar Adriatico centrale (Ancona, Falconara, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Ortona) dove questa fetta è pari al 15%. Dopo il 9% riscontrato tra le realtà attive negli scali della AdSP del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno, Piombino e i porti dell’arcipelago toscano), la maggior parte dei porti italiani si trova con quote di occupazione femminile in linea con la media nazionale. Fanno eccezione, quali fanalini di coda, le aziende dei porti della AdSP del mar Tirreno Meridionale e Ionio (Gioia Tauro, Corigliano, Crotone, Palmi, Vibo Valentia), del Mar Ionio (Taranto) e del Mare Adriatico Meridionale (Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli, Termoli), dove per tutte si scende al 2%.

Il panorama cambia decisamente se si passa ad analizzare la quota femminile dei dipendenti delle stesse Autorità di Sistema Portuale, dato che qui il rapporto è quasi di parità (699 donne su 1.507 dipendenti, il 46% circa). Anche nelle port authority resta tuttavia il soffitto di cristallo, dato che la situazione di quasi-equilibrio raggiunta nel complesso tra i sessi non si ritrova andando a guardare la sola fascia dei dirigenti, dove le donne di nuovo scendono al 31% (a fronte di una quota del 47% tra i quadri e del 48% tra gli impiegati). Da segnalare ancora infine però, come indicatore positivo, che tra i dipendenti giovani delle AdSP le donne sono ormai più della maggioranza (il 52% tra gli under 40), e raggiungono la quasi perfetta parità nella fascia immediatamente superiore (il 49% dei dipendenti tra i 41 e i 54 anni).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Pubblicati i dati 2023 dei porti italiani: crescono i passeggeri (+16,3%) ma calano le merci (-3,2%)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)