• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Pubblicati i dati 2023 dei porti italiani: crescono i passeggeri (+16,3%) ma calano le merci (-3,2%)

Cresciuti di poco i traffici di carichi rotabili (+0,4%), mentre risultano calati container, rinfuse solide e liquide. In netta ripresa le performance della movimentazione passeggeri e crociere (rispettivamente +16,3% e +48,3%)

di Nicola Capuzzo
12 Giugno 2024
Stampa
SRM – Assoporti Port Infographics 2024 17

Si sono fatti a lungo attendere ma sono finalmente stati pubblicati da Assoporti (l’associazione delle port authority italiane) i dati definitivi sul traffico merci e passeggeri dei porti italiani nel 2023.

Le performance del sistema portuale nazionale dicono che nel 2023 sono stati superati i 470 milioni di tonnellate movimentate, un valore in lieve calo (-3,2%) rispetto al 2022. Crescono di poco i traffici di carichi rotabili (+0,4%), mentre calano container, rinfuse solide e liquide. In netta ripresa le performance della movimentazione passeggeri e crociere (rispettivamente +16,3% e +48,3%).

Nel 2023 risultano trasportati via mare 338 miliardi di euro in import/export; gli Stati Uniti si confermano primo partner per l’export marittimo con 41,8 miliardi mentre la Cina domina i traffici in import con 32,8 miliardi.

La pubblicazione dei dati 2023 di Assoporti è accompagnata dalla ricerca intitolata ‘Port Infographics Update 2024’ elaborata dal centro studi Srm che dedica particolare attenzione alle dinamiche degli scenari internazionali. Nell’analisi si segnala che proseguono le tensioni nel Mar Rosso: cala a 37 la media giornaliera dei passaggi di navi nel Canale di Suez nel periodo gennaio-maggio 2024 rispetto ai 71 transiti medi giornalieri dello stesso periodo del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Il lavoro nei porti italiani è ancora una prerogativa maschile

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)