• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Piano da 60 milioni di euro e nuovi spazi a terra per Grimaldi a Brindisi

Prende corpo l’investimento dedicato all’automotive del gruppo partenopeo: piastra logistica nelle aree Enel con previsione di 240 occupati

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Giugno 2024
Stampa
Brindisi centrale Eneel a cerano

Il gruppo Grimaldi è pronto a impiantarsi a Brindisi, ma, diversamente da quanto emerse alcuni mesi fa, l’area nel mirino sarebbe fra quelle gestite da Enel, che ha dismesso la centrale a carbone Federico II.

La circostanza è emersa a latere di un tavolo ministeriale sulla decarbonizzazione. In particolare, quanto a Grimaldi, sarebbe prevista, ha riportato la Gazzetta del Mezzogiorno, la realizzazione di una grande piastra logistica su una superficie di 20mila metri quadri (che dovrebbe comprendere la zona franca doganale e la banchina di Enel), dove movimentare soprattutto car carrier. Nei mesi scorsi era emerso il nome della cinese Great Wall Motors come partner dell’operazione, ma il profilo è sparito e le sanzioni in arrivo per le auto cinesi potrebbero aver giocato un ruolo.

Grimaldi ed Enel starebbero definendo i dettagli dell’accordo, che non sarebbe stato ancora raggiunto a causa di qualche residuale resistenza. In una prima fase, l’investimento sarebbe da 30 milioni di euro e 120 addetti. Una volta completate le opere di infrastrutturazione portuale, Grimaldi investirebbe altri 30 milioni e occuperebbe ulteriori 120 unità.

Altri soggetti interessati alle medesime aree sarebbero l’azienda siderurgica veneta (ma già presente in loco) Scandiuzzi e Act Blade, attiva nel settore dell’eolico. Per Capobianco, dove inizilamente si pensava avrebbe potuto installarsi Grimaldi, restano vivi in primis il progetto di Fincosit (incaricata anche del banchinamento) e Renantis e quello di Adriatic Green Shipyard, mentre è di poche settimane fa la presentazione da parte del presidente del Salone Nautico di Puglia, Giuseppe Meo, di un progetto (Polo nautico Brundisium) per la creazione di un cantiere per la produzione di imbarcazioni da diporto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)