• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Via libera ambientale al fronte terra del Molo VIII di Trieste

Il progetto dell’Adsp giuliana ottiene parere positivo con prescrizioni per il progetto delle opere a tergo del nuovo terminal container

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Giugno 2024
Stampa
Trieste Molo VIII terra

Il più importante progetto dell’Autorità di sistema portuale di Trieste finanziato dal fondo complementare al Pnrr con 180 milioni di euro ha incassato il via libera ambientale.

A 8 mesi dall’avvio della procedura, il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha infatti “espresso giudizio positivo sulla compatibilità ambientale del Progetto di estensione delle infrastrutture comuni per lo sviluppo del Punto Franco Nuovo nel Porto di Trieste Fascicolo A progetto Adspmao N.1951, parere favorevole circa l’assenza di incidenza negativa e significativa sui siti Natura 2000 sulla base della Valutazione di incidenza a livello I senza necessità di procedere ad ulteriori approfondimenti, e parere favorevole relativamente al piano preliminare di gestione delle terre e rocce da scavo presentato”.

Si tratta in sostanza delle opere sul lato terra necessarie al progetto di futura realizzazione del nuovo Molo VIII (parzialmente finanziato da altre risorse pubbliche e recentemente presentato al Mase per analoga procedura ambientale): la bonifica delle aree a terra che facevano parte della Ferriera (Messa in sicurezza permanente delle aree oggetto di intervento pubblico), la realizzazione della stazione ferroviaria commerciale Nuova Servola (cuore dell’intervento, composta da 10 binari di lunghezza utile pari a 750 metri), allacci autostradali e stradali (Connessione alla GVT e altre opere viarie); edifici pubblici funzionali al Porto di Trieste (fra cui edifici doganali e il punto di controllo frontaliero).

Il parere è stato rilasciato con diverse prescrizioni da parte del Ministero della Cultura (4), del Ministero stesso dell’Ambiente (11) e della Regione Friuli Venezia Giulia (5), in larghissima parte da ottemperare ante operam.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)