• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

L’Adsp Veneta proroga le concessioni di Venezia Terminal Passeggeri e Sorima

Dopo un lungo braccio di ferro canone ridotto e concessione allungata di 25 anni senza comparazione pubblica (e allargata a Chioggia) per il terminal crociere veneziano. Ok a Fhp anche ai ro-ro per la Turchia

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Giugno 2024
Stampa

Dopo mesi di tensione sembrerebbe essersi risolta la lite fra Autorità di sistema portuale di Venezia e Vtp – Venezia Terminal Passeggeri, la società titolare della gestione del traffico crocieristico, che si era vista rigettare l’istanza di proroga della concessione a canone ridotto presentata a valle del decreto legge che dal 2021 ha limitato l’accessibilità alla stazione marittima della Serenissima.

La proroga era prevista da quella legge, previa revisione del Pef – Piano economico finanziario su proposta del terminalista. Proposta che però l’ente, a valle di una lunga trattativa, aveva rigettato, suscitando la reazione e la minaccia di ricorsi da parte di Vtp (al 53% controllato da Apvs, compagine al 50% facente capo alla finanziaria regionale Sviluppo Veneto e per il resto a Venezia Investimenti, soggetto controllato dai tre maggiori gruppi crocieristici del mondo: Costa Crociere/Carnival, Msc Crociere e Rccl, titolari attraverso Finpax di un ulteriore 22,18% di Vtp). Ne era scaturito un braccio di ferro che aveva visto alcune delle compagnie crocieristiche azioniste protestare pubblicamente per la situazione d’impasse creata.

Oggi però l’Adsp ha reso noto che “il Comitato di gestione ha decretato con favore rispetto all’istanza presentata da Venezia Terminal Passeggeri”, senza rivelare se e come sia stata modificata rispetto alla versione respinta: “È stato disposto l’adeguamento della scadenza dell’atto di concessione alla data del 31 maggio 2036, la rideterminazione delle aree di demanio portuale affidate in concessione a Vtp, che dal 1° giugno 2026 rinuncia all’utilizzo dei Fabbricati 103, 117 e 1 in Marittima e a San Basilio, e la conseguente rimodulazione del canone. L’approvazione dell’istanza comporta anche la gestione da parte di Vtp dei punti di attracco temporanei esistenti e in via di realizzazione da parte del Commissario dalla data di consegna e fino al 31 maggio 2036. Contestualmente, Vtp si impegna a realizzare investimenti in infrastrutture e tecnologia per oltre 19 milioni di euro entro il 2036 nei porti di Venezia (aree demaniali marittime presso Marittima, nuova stazione passeggeri, San Basilio, Santa Marta e Riva Sette Martiri) e di Chioggia (aree demaniali marittime Isola dei Saloni)”.

L’istanza di Vtp, ha fatto sapere l’ente, non è stata pubblicata (e quindi nemmeno sottoposta a procedura comparativa) in ragione delle “possibilità offerte dal 103 (il cosiddetto succitato ‘Decreto Venezia’)”, mentre pubblica era quella della chioggiotta Sorima, anch’essa passata al vaglio dell’organo deliberante dell’Adsp: “Il Comitato ha altresì approvato l’aggiornamento tariffario dei canoni demaniali e alcune concessioni, tra cui quella all’impresa Sorima operante nel porto di Chioggia per una durata di 25 anni e con scadenza 30 giugno 2049”.

Secondo la nota di Adsp “l’azienda controllata da F2i si impegna a proseguire ed espandere la sua attività e ad acquisire anche le aree attualmente operate da Impreport, assorbendone i 12 dipendenti. Con investimenti per 11,5 milioni di euro in attrezzature e tecnologie tra il 2024 e il 2048. Il concessionario mira a crescere nei traffici fino a raggiungere una movimentazione merci di 1,438 milioni di tonnellate all’anno 2046. Già a partire dal 2027, grazie anche ai lavori di dragaggio previsti nel porto clodiense, la società stima di raggiungere un volume annuo pari a 113 mila tonnellate, nonché, a partire dal 2029, di attivare un nuovo traffico ro/ro per 400 mila tonnellate annue. Su quest’ultimo fronte Sorima si propone ambiziosamente di posizionare Chioggia quale scalo complementare a Trieste nella gestione dei traffici via traghetto da e per la Turchia”.

Sulla vicenda Vtp è intervenuto anche il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi, dicendo: “La conclusione positiva dell’iter sul riequilibrio della concessione di Vtp, con l’estensione temporale della concessione e la conferma di nuovi investimenti, contribuisce a un nuovo modello di crocieristica sostenibile con maggiori certezze per il mercato e conferme per i lavoratori. Il confronto avviato a marzo, in cui avevo chiesto di identificare un percorso concreto, ha generato un’attività tecnico-amministrativa solida, in sinergia tra Adsp e compagnie interessate. L’impegno del presidente Di Blasio permette un passo avanti all’intero sistema portuale che comprende Venezia e Chioggia, confermando il suo ruolo centrale nella crocieristica internazionale con risvolti positivi per tutta l’area adriatica”.

Questo il commento del vertice dell’Adsp Fulvio Lino Di Blasio: “Con la decisione del Comitato sull’istanza di Vtp – momento conclusivo del lavoro degli ultimi mesi   svolto insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con l’impegno personale del Viceministro Edoardo Rixi – si dà finalmente attuazione alla seconda fase del percorso di riequilibrio, supportati anche da un parere dell’Avvocatura di Stato. Considerata la compressione delle facoltà di Vtp di godimento dei beni demaniali oggetto della concessione a seguito del decreto 103, l’Ente acconsente così al riequilibrio attraverso la protrazione temporale della concessione, anche in modo da ammortizzare gli investimenti effettuati dal concessionario sino a ora e da riconoscere l’impegno per investimenti futuri equivalenti a oltre 19 milioni di euro. Il futuro della crocieristica in ottica più sostenibile passa anche per questo importante passaggio amministrativo per il quale ringrazio il lavoro dei dipendenti dell’AdSP e del Segretario generale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Il prossimo 18 Ottobre Marghera ospiterà il Business Meeting “BREAK BULK ITALY”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version