• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Partito il valzer delle nuove nomine ai vertici delle associazioni dello shipping italiane

Giacobbe (Januamar) eletto al vertice del Gruppo Giovani di Assagenti mentre (salvo colpi di scena) Croce guiderà l’associazione degli agenti marittimi genovesi, Pessina Federagenti e Cognolato Assiterminal

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Giugno 2024
Stampa
Assagenti – Gruppo Giovani – Giacobbe presidente

Entra nel vivo la stagione delle assemblee elettive di alcune delle maggiori associazioni di categoria dello shipping italiano.

Nelle scorse ore Lorenzo Giacobbe, broker marittimo di Januamar (società del gruppo banchero costa), è stato eletto nuovo presidente del Gruppo Giovani di Assagenti, l’associazione degli agenti e mediatori marittimi di Genova. Giacobbe, che succede a Gian Alberto Cerruti, sarà affiancato per il prossimo biennio dai due vicepresidenti Pietro Abbona e Andrea Pompei.

“Il mio ringraziamento – ha affermato Giacobbe – va a Gian Alberto Cerruti, mio predecessore, per il lavoro svolto insieme in questi ultimi anni ma anche a tutto il Gruppo Giovani per la fiducia che hanno deciso di riporre in me. Da una parte mi sento un veterano del Gruppo, che frequento dal 2010, dall’altro non posso nascondere l’emozione per l’assunzione di questa carica che accorpa tante idee, progetti e sogni che noi giovani vogliamo trasformare in realtà”.

Per ciò che riguarda Assagenti (senior) è fissata per martedì prossimo, 25 giugno, l’assemblea elettiva del prossimo Consiglio direttivo che a sua volta, due giorni dopo (il 27 giugno) nominerà il successore di Paolo Pessina (Hapag Lloyd). Salvo colpi di scena (al momento non previsti) il prossimo timoniere dell’associazione degli agenti marittimi e broker genovesi sarà Gianluca Croce, attuale vicepresidente e numero due di Msc Le Navi (da poco diventata Msc Italia).

Si terrà invece dopo l’estate, nell’assemblea pubblica di ottobre, il passaggio ufficiale di consegne del prossimo presidente di Federagenti, la federazione nazionale delle associazioni territoriali degli agenti marittimi e broker attualmente guidata dal veneziano Alessandro Santi, titolare dell’agenzia marittima Mirco Santi: a lui dovrebbe succedere (anche qui salvo sorprese al momento non attese) proprio il genovese Paolo Pessina. I giochi si faranno nell’assemblea privata del prossimo 26 giugno mentre quella pubblica è in programma a Roma il 25 ottobre prossimo.

Giochi a quanto pare già fatti anche in casa Assiterminal dove sul nome di Tomaso Cognolato, attuale vicepresidente e amministratore delegato di Terminal Napoli, c’è ampia convergenza affinchè diventi il prossimo timoniere dell’associazione dopo il lungo mandato di Luca Becce (Psa). Un particolare non sfuggito ai più attenti osservatori è quello che la società Terminal Napoli, che gestisce le banchine per le crociere nello scalo del capoluogo campano, ha nel suo capitale come azionisti diverse società e compagnie crocieristiche fra cui (oltre a Costa Crociere, Royal Caribbean e Alilauro) anche Marinvest e Msc Crociere, due aziende di Msc che complessivamente detengono una partecipazione pari al 28%. A lui, anche in qualità di futuro presidente di Assiterminal oltre che a.d. di Terminal Napoli, spetterà dunque il delicato compito di mantenere certi delicati equilibri proprio con il gruppo ginevrino e l’associazione di categoria dei terminal portuali Uniport presieduta dal concittadino Pasquale Legora De Feo (Conateco).

La nomina di Cognolato, se non fosse che in questo momento le due associazioni Assiterminal e Uniport si trovano in realtà in forte contrsato sulle posizioni assunte nella trattativa per il rinnoco del Ccnl dei lavoratori dei porti, si sarebbe potuta interpretare come un timido segnale di riavvicinamento fra le due realtà associative.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)