• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Msc pronta a rilevare da AdR anche il 15% dell’aeroporto di Genova

L’operazione anticipa di pochi giorni anche la formalizzazione dell’acquisizione del quotidiano genovese Il Secolo XIX

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Giugno 2024
Stampa
derrick-aeroporto-depot-190625172717_big

Msc entrerà nella compagine azionaria della società che gestisce l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova e lo farà rilevando dalla famiglia Benetton il 15% finora in mano ad Aeroporti di Roma. Questa stessa quota pareva destinata a finire al Comune di Genova ma l’acquisizione da parte del colosso logistico ginevrino sembra sia stata in qualche modo concordata fra i due pretendenti.

Recentemente AdR aveva infatti raggiunto un’intesa preliminare per cedere le sue azioni al Comune di Genova, intenzioni confermate ancora la settimana scorsa dal vicesindaco Pietro Piciocchi.

L’interesse di Msc era noto da tempo e oltre al gruppo di Gianluigi Aponte si erano fatto avanti con una manifestazione d’interesse anche altri gruppi come Costa Crociere, 777 Partners, Spinelli-Hapag Lloyd e Levorato Marcevaggi.

L’entrata in scena del colosso svizzero è motivata sia per ragioni di business turistico, ovvero le auspicate sinergie fra voli e trasporto marittimo di passeggeri (soprattutto sulle navi da crociera di Msc ma anche sui traghetti), sia per possibili opportunità nel cargo aereo (settore dove il gruppo è attivo con Msc Air Cargo) insieme al neonato Consorzio Goas di Spediporto.

Per Aeroporto di Genova Spa il prossimo passaggio significativo sarà l’assemblea straordinaria dei soci convocata per deliberare l’aumento di capitale da 4,8 milioni di euro, un’iniezione necessaria dopo aver chiuso il 2023 con un passivo di 3,5 milioni. I primi mesi del 2024 hanno chiuso tutti in crescita e i dati di traffico fanno ben sperare, con un +8,3% di passeggeri e un +102,4% di cargo registrati ad aprile su base annua.

Il nuovo assetto della società Aeroporto di Genova vedrà quindi l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ancora nel ruolo di azionista di maggioranza col 60% del capitale, la Camera di commercio di Genova al 25% e Msc come socio privato di minoranza al 15%. Una percentuale, quest’ultima, destinata probabilmente a salire nei prossimi passaggi, così come è facile che scenda la partecipazione di Palazzo San Giorgio a vantaggio del Comune. L’intenzione dichiarata è quella di mantenere il controllo in mano pubblica, pur affidando al privato un ruolo preminente in termini operativi.

L’ingresso nella società di gestione dello scalo aeroportuale anticipa di poco il closing atteso (teoricamente entro fine giugno) per rilevare anche il 100% del quotidiano della città Il Secolo XIX che verrà acquisito tramite una neocostituita società chiamata Blue Media e che prevede un progetto di rilancio basato sull’idea di dare ampia copertura giornalistica al mondo dei trasporti e della logistica a livello nazionale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)