• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Confitarma porta l’assemblea pubblica a Napoli ampliandola a un evento Expo

Assarmatori annuncia un ampliamento della propria squadra di tecnici con tre nuovi ingressi

di Nicola Capuzzo
27 Giugno 2024
Stampa
Mario Zanetti (Confitarma) – Stefano Messina (Assarmatori)

A Napoli (presso la Stazione Marittima), e non a Roma come da tradizione, e all’interno di un più ampio evento Expo B2B con tanto di spazi espositivi per le aziende sponsor, panel tematici e un pranzo di gala che precederà la vera e propria assemblea generale ospitata a bordo della nave Costa Smeralda.

E’ questa l’innovativa e rivoluzionaria (per l’associazionismo) formula che Confitarma ha in programma per la prossima assemblea pubblica confederale in programma come detto nel porto del capoluogo campano il prossimo 30 ottobre e ribattezzata “Shipday” con il titolo di quest’anno dedicato a “La nave del futuro”. Un evento nuovo che farà di Napoli la capitale dell’economia marittima nazionale proprio nello stesso mese in cui la città ospiterà anche la Naples Shipping Week.

Secondo quanto SHIPPING ITALY è in grado di anticipare il desiderio della Confederazione italiana armatori presieduta da Mario Zanetti è quello di creare un appuntamento in grado di “dare risalto a tutto ciò che si muove intorno all’armamento, in termini di filiera, con auspicate ricadute positive sulla nostra realtà associativa”. Il “Shipday” di Napoli è la prima tappa di un’iniziativa che nelle intenzione approderà ogni anno in una delle città “capitali dello shipping italiano”.

I panel tematici in programma alla mattina del 30 ottobre prossimo serviranno anche ad analizzare e illustrare le proposte che Confitarma intenderà inserire in un documento di priorità da veicolare alla politica anche in vista della Legge di Bilancio 2025.

L’altra associazione nazionale dell’armamento, Assarmatori, la sua assemblea pubblica la terrà invece a Roma il prossimo 2 luglio al Grand Hotel Parco dei Principi e in vista di questo appuntamento ha appena fatto pubblicamente sapere di avere rinforzato la propria squadra con tre nuovi ingressi a capo di altrettante aree.

Nel corso dell’ultimo mese gli uffici romani dell’associazione presieduta da Stefano Messina hanno visto l’ingresso di Simone Parizzi nel ruolo di Responsabile dell’area Tecnologia Navale, Sicurezza Marittima e Ambiente, e di Mattia Canevari come Responsabile dell’area Transizione Energetica e Regolazione Marittima.

Una nota informa che Parizzi è ingegnere navale, ha maturato esperienze presso società di classificazione, armamento e cantieristica, occupandosi di tutte le tematiche inerenti agli aspetti tecnici e di sicurezza della nave nonché relativi alla protezione dell’ambiente marino e dell’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi carburanti legati al processo di decarbonizzazione del comparto marittimo. Canevari è ingegnere gestionale con una storia professionale di oltre vent’anni nel comparto marittimo dei ferry-cruise; si occupa di politica dei trasporti, cabotaggio e Autostrade del Mare e transizione energetica con particolare riferimento ai carburanti alternativi.

Inoltre, ricorda sempre Assarmatori, dallo scorso febbraio l’ufficio Affari Europei di Bruxelles è guidato da Cesare Crocini, con alle spalle un decennio di attività nelle Istituzioni nazionali e comunitarie, passando dal Consiglio Regionale della Liguria alla Camera e al Senato, prima di approdare al Parlamento europeo.

“Questi tre rinforzi – ha commentato il presidente di Assarmatori Stefano Messina – dimostrano la nostra volontà di consolidare una squadra ancora più forte e completa, con professionalità idonee e variegate per coprire tutti i settori di nostro interesse. Tutti e tre i nuovi arrivati sono già entrati nei meccanismi dell’associazione con grande rapidità e sono certo che anche con il loro prezioso aiuto proseguirà la crescita che abbiamo intrapreso sin dalla nostra fondazione”.

“Tutta Assarmatori ringrazia l’ingegner Enrico Allieri, pronto a godersi appieno la meritata pensione, per il contributo di passione e competenza fornito all’Associazione in questi anni” conclude la comunicazione dell’associazione aderente a Conftrasporto – Confcommercio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)