• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Pessina e Croce eletti al vertice di Federagenti e Assagenti

Il presidente uscente di Assagenti subentra ad Alessandro Santi alla guida della Federazione nazionale degli agenti marittimi

di Redazione SHIPPING ITALY
27 Giugno 2024
Stampa
Paolo Pessina

Nessuna sorpresa nelle nomine dei verti nazional ie genvoesi delle associazioni degli agenti marittimi.

È Paolo Pessina, presidente uscente dell’Associazione Agenti Marittimi di Genova, il nuovo presidente di Federagenti, la Federazione Nazionale degli Agenti e Raccomandatari Marittimi. Inizialmente affiancherà il Presidente Alessandro Santi che il prossimo 25 ottobre cesserà il suo mandato e passerà formalmente il testimone al nuovo presidente Paolo Pessina.

“L’Assemblea di Federagenti, riunita ieri a Roma, ha deliberato all’unanimità in maniera assolutamente coesa che il nuovo Presidente sarà Paolo Pessina. Con grande soddisfazione abbiamo dimostrato – ha dichiarato il Presidente Alessandro Santi – ancora una volta quanto Federagenti sul panorama nazionale dello shipping rappresenti un unicum per compattezza ed efficacia di visione”.

Pessina, laureato in economia e commercio, vanta un’esperienza pluriennale nel settore della portualità, nonché dei traffici intermodali. Formatosi nel Gruppo Contship di Angelo Ravano, Pessina ha maturato in questi anni skill specifiche proprio nel rapporto nave-porto.

Nei quattro anni al vertice di Assagenti Genova ha fra l’altro dedicato uno sforzo concentrato nell’affermazione della figura dell’agente e del raccomandatario marittimo, quale anello centrale strategico dell’interfaccia fra nave e porto, fra mare e terra. “Il mio obiettivo prioritario – ha anticipato Pessina – sarà quello di favorire un compattamento della categoria su grandi obiettivi che riguardano l’efficienza dell’offerta portuale, la competitività del sistema Italia e l’importanza fondamentale del ruolo della categoria”.

Gli agenti marittimi e broker genovesi saranno invece guidati da Gianluca Croce, da oggi nuovo presidente di Assagenti. Già vice presidente dell’associazione genovese e di Federagenti, Croce negli ultimi 27 anni ha compiuto il suo percorso di crescita all’interno del gruppo recentemente ribattezzato Msc Italia, sino a ricoprire la carica di consigliere delegato; il suo primo impiego, ancora giovanissimo, era stato nel gruppo armatoriale Ignazio Messina & C. dove ha maturato esperienze specifiche in quel settore commerciale nel quale concentrerà la sua intera carriera professionale, quindi per un breve periodo in un’agenzia marittima, prima di approdare nell’Agenzia Marittima Le navi.

Nato a Genova nel 1966, sposato con tre figli, Croce è da sempre sostenitore convinto della necessità di compattare il fronte imprenditoriale del porto, superando le divisioni fra categorie e limando quelle motivazioni che troppo spesso hanno trasformato le divisioni in aperte contrapposizioni.

Una nota spiega che “il risultato delle elezioni ha confermato l’ampia convergenza sul nome di Croce e il nuovo Consiglio direttivo ha sposato la proposta del presidente Pessina procedendo alla nomina di Croce alla guida della categoria in un momento di forte difficoltà e complessità, caratterizzato da governance rese fragili proprio quando è necessario invece uno sforzo compatto e coeso per realizzare le nuove infrastrutture e rilanciare il sistema portuale genovese”. Vicepresidenti sono stati nominati Aldo Negri, Roberto De Marchi, Carolina Villa e Maurizio Gozzi.

Questa la squadra dei componenti del Direttivo che affiancherà Croce durante il mandato. Per il settore agenti marittimi servizi linea – agenti aerei – agenti generali – agenti interni: Gian Alberto Cerruti (Gastaldi & C SpA), Angelo Chiarlo (One – Ocean Network Express Ltd), Eugenio Domicolo (Arkas Italia S.r.l.), Filippo Gallo (Medmar S.p.A.), Paolo Guidi (Cma Cgm Italy S.r.l.), Aldo Negri (Yang Ming Italy S.p.A.). Per il settore agenti marittimi servizi tramp – agenti manning: Cynthia Cignolini (Medagent s.r.l.), Roberto Demarchi (Banchero Costa Ag Mar Spa), Luigi Derchi (Medov S.r.l.); Gian Enzo Duci (Enterprise Shipping Agency S.r.l.), Carolina Villa (Ship & Crew Services S.r.l.); Andrea Boesgaard (Hugo Trumpy Agenzia Marittima).

Per il settore mediatori marittimi il consiglio direttivo è composto da: Camillo Campostano (Anchor Chartering S.r.l.), Maurizio Gozzi (HB Shipping S.r.l.) Giacomo Gramatica (Gramatica Yacht & Ship Broker), Luigi Risso (Genoa Sea Brokers S.r.l.). La squadra si completa infine con il past president Paolo Pessina (Hapag Lloyd Italy Srl) e il presidente del Gruppo Giovani, Lorenzo Giacobbe (Januamar Srl).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Gianluca Croce

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)