• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Ambiguo intervento del Governo sui commissari anche di diga di Genova e terzo valico

Nell’ultimo DL Infrastrutture una norma che potrebbe preludere alla revoca ‘leggera’ dei poteri straordinari di Bucci ma anche all’ampliamento della sua giurisdizione speciale sulle opere ferroviarie più importanti per il caopoluogo ligure

di Andrea Moizo
28 Giugno 2024
Stampa
Bucci Meloni

Il Governo prepara un intervento di riordino dei numerosi commissariamenti ad hoc di opere infrastrutturali.

Ma questo è l’unico aspetto ad oggi intellegibile dell’articolo 3 dell’ultimo Decreto Legge in materia (“Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico e per il processo penale), che detta appunto “Disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari”.

L’obiettivo è l’adozione, in capo al Presidente del Consiglio, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze, di “un piano di razionalizzazione dei compiti e delle funzioni attribuite ai commissari straordinari nominati per la realizzazione degli interventi infrastrutturali prioritari”, individuati da alcune particolari leggi e da un allegato al decreto stesso. Nell’allegato rientrano fra gli altri il commissario per il terzo valico e il nodo infrastrutturale di Genova (Calogero Mauceri) e il commissario per il piano straordinario delle opere portuali di Genova, nonché per la nuova diga foranea e il tunnel subportuale del capoluogo ligure (Marco Bucci).

Ma i criteri sulla base dei quali sarà redatto il piano lasciano aperti scenari anche antitetici. Oltre alla “riduzione” e all’accorpamento dei commissari nominati a seguito di eventi sismici, infatti, si stila una duplice previsione.

Da una parte, infatti, il piano potrà individuare “eventuali lotti funzionali aggiuntivi da affidare alla competenza del commissario straordinario, tenuto conto dello stato di avanzamento dell’opera e delle specifiche caratteristiche di complessità progettuale, difficoltà esecutiva o attuativa, complessità delle procedure tecnico-amministrative o impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale, dei predetti lotti”.

Dall’altra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrà revocare commissari nominati da essa o da suoi predecessori, “tenuto conto dei risultati e degli obiettivi raggiunti, nonché del carico amministrativo loro attribuito, e nomina di nuovi commissari, sulla base di esigenze di razionalizzazione dell’azione amministrativa dei commissari straordinari”.

Insomma, stante i ritardi accumulati da tutte le sunnominate opere, nei prossimi 90 giorni (questo il termine formale, dalla pubblicazione, non ancora avvenuta, del Decreto in Gazzetta Ufficiale, termine, peraltro, che per prassi può essere allungato ad libitum) il Governo interverrà sui commissariamenti, ma tenendosi le mani libere.

In Liguria Bucci potrebbe quindi vedersi ampliare i poteri straordinari di cui dispone dal 2018 su partite di primaria importanza per la città di cui è sindaco, come il Terzo valico e il nodo ferroviario. Ma anche mantenere o vedersi revocare quelli esercitati finora.

Inevitabile, stante la situazione in cui si trovano Regione e Autorità portuale per ragioni giudiziarie, notare come a orientare il ‘piano commissari’ potrebbero essere anche fattori altri rispetto allo stato di avanzamento dei lavori delle opere, con la predefinizione, da parte del Governo, di una facoltà di revoca ben circoscritta, che i decreti di nomina non consentirebbero in modo altrettanto piano.

Interpellato da SHIPPING ITALY il viceministro dei Trasporti, il genovese Edoardo Rixi, non ha per il momento fornito chiarimenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)