• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il Governo assegna solo metà del fondo Iva per le Adsp

Distribuiti solo 46 milioni di euro delle risorse per il finanziamento della realizzazione di opere nei porti. A Genova oltre il 25%

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Luglio 2024
Stampa
Ministero delle infarstrutture e della mobilità sostenibili

A due mesi dalla firma il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha reso noto il risultato della ripartizione del cosiddetto fondo Iva per le Autorità di sistema portuale.

Si tratta del fondo che la legge portuale intesta a “Autonomia finanziaria delle Autorità di sistema portuale e finanziamento della realizzazione di opere nei porti”. Si tratta di un fondo istituito nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, alimentato su base annua, in misura pari all’1% dell’imposta sul valore aggiunto dovuta sull’importazione delle merci introdotte nel territorio nazionale per il tramite di ciascun porto, nel limite di 90 milioni di euro annui.

Secondo il decreto ministeriale appena pubblicato dal Mit, “l’imposta sul valore aggiunto dovuta nell’anno 2021 è complessivamente determinata in euro 20.583.767.909,00”. Questa, in particolare, la ripartizione fra i vari porti:

Malgrado l’1% ammonti a oltre 205 milioni di euro, il decreto (non) spiega che “per l’anno 2022 l’importo del Fondo, di cui all’art. 18-bis della legge 28 gennaio 1994, n. 84 è determinato ai sensi della legge 30 dicembre 2021, n. 234 concernente ‘Bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024’, in 46 milioni di euro”. La finanziaria del 2022, cioè, avrebbe decurtato circa metà delle risorse, anche se il comma preciso non è indicato (secondo la legge è il Ministero dell’Economia a stabilire “la quota da iscrivere nel fondo”, ma il decreto del Mit non menziona alcun provvedimento del Mef che abbia stabilito un’iscrizione minore a quella massima prevista dalla legge).

Di questa somma, poi, 5 milioni sono destinati “al finanziamento delle attività strettamente connesse alla digitalizzazione della logistica del Paese”, mentre l’80% viene diviso proporzionalmente a quanto prodotto, col risultato che segue:

Il restante 20% è stato diviso, secondo i criteri perequativi previsti dalla legge, come segue:

Il Ministero non ha per il momento spiegato come mai, malgrado la teorica capienza, le risorse distribuite siano state la metà di quelle previste.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)