• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Prezzi delle nuove navi quasi ai massimi storici (del 2008)

Domanda sostenuta, soprattutto di gasiere e portacontainer, e carenza di slot continuano a impattare sulla navalmeccanica mondiale

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Luglio 2024
Stampa
Cochin Shipyard

I prezzi delle nuove costruzioni sono sulla buona strada per superare i picchi vertiginosi raggiunti nel 2008.

L’indice dei prezzi delle nuove costruzioni elaborato da Clarksons Research è aumentato del 5% dall’inizio dell’anno e ora si trova solo al 2% al di sotto del picco del 2008 in termini nominali.

Ancora una volta, gli ordini di gasiere e portacontainer hanno fatto notizia nel 2024, anche se, a differenza degli anni scorsi, anche gli ordini di navi cisterna e di rinfuse secche hanno subito un’accelerazione. Da inizio anno MB Shipbrokers ha registrato ordini di navi portacontainer per circa 603.000 Teu e il broker danese stima che tale cifra raggiungerà circa 1 milione di Teu nei prossimi mesi.

In aumento, di conseguenza, il numero di cantieri attivi. Nel giugno 2022 c’erano 153 cantieri navali attivi, secondo Xclusiv Shipbrokers greco. Questo numero è salito a 180 questo mese, con la Cina che copre la maggior parte della crescita. Una dinamica sostenuta da un orderbook con slot di consegna di portacontainer fissati al 2029 e di slot di gasiere negoziati fino al 2030.

Secondo Bimco il portafoglio ordini globale dei cantieri navali ammonta attualmente a oltre 133 milioni di tonnellate lorde compensate (tslc), con un aumento di 56 milioni di tlc rispetto al minimo più recente registrato alla fine del 2020. Gasiere e portacontainer hanno rappresentato rispettivamente il 35% e il 30% dell’incremento.

Il numero di ordini di nuove costruzioni di gasiere (78) è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando furono effettuati 34 ordini secondo una recente analisi di VesselsValue. Dopo un decennio di calo, la produzione dei cantieri navali ha iniziato a crescere negli ultimi anni con le consegne nel primo trimestre che hanno raggiunto il massimo trimestrale degli ultimi sette anni, pari a 10,1 milioni di tslc, secondo Clarksons Research, che prevede un aumento del 15% della produzione dei cantieri navali per l’intero anno 2024 fino a 40,6 milioni di tslc.

Gli analisti di Denmark Ship Finance sono ottimisti sulle prospettive per l’industria della costruzione navale, quantomeno nel breve termine, con tassi di utilizzo che dovrebbero raggiungere il picco nel 2024, prima di indebolirsi lentamente nei due anni successivi. “La continua attività di contrattazione e la limitata disponibilità di cantieri stanno spingendo i prezzi delle nuove costruzioni sempre più vicino ai massimi storici” ha osservato Denmark Ship Finance in un report di maggio.

Intanto secondo Clarksons Research, nel 2024 le tonnellate-miglia aggiuntive potrebbero battere ogni record. Se la crisi dei trasporti marittimi del Mar Rosso persisterà per tutto l’anno – come previsto da molti analisti – Clarksons stima che il trasporto marittimo dovrà gestire 3.600 miliardi di tonnellate-miglia in più, con una crescita del 5,8%.

Se la crisi del Mar Rosso si concludesse in questo trimestre, il 2024 sarebbe comunque secondo per aumento annuo delle tonnellate-miglia, dopo la ripresa post-crisi finanziaria del 2010. Quanto al 2025, se le perturbazioni nel Mar Rosso dovessero terminare, la tendenza potrebbe invertirsi e le miglia perse potrebbero limitare l’espansione delle tonnellate-miglia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)