• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Unctad: scambi commerciali globali in aumento (+2%) nella prima metà del 2024

La tendenza, se confermata, porterebbe l’anno a chiudersi con un andamento positivo e con scambi complessivi per oltre 32 trilioni di dollari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Luglio 2024
Stampa

Gli scambi commerciali globali registrati nel primo trimestre 2024, secondo le stime presentate da Unctad nel suo periodico Global Trade Update, sono cresciuti più del previsto, spinti verso l’alto dalla economia statunitense e da quelle asiatiche emergenti.
Le ultime analisi dell’agenzia Onu per il commercio evidenziano infatti una crescita nell’insieme di circa l’1% nei primi tre mesi dell’anno per le merci sul trimestre precedente (migliorando quindi la previsione del +0,7% diffusa nell’ultimo aggiornamento), mentre gli scambi di servizi aumentano parallelamente dell’1,5%.

Secondo i suoi più recenti nowcast – previsioni ‘istantanee’, aggiornate di settimana in settimana –  l’agenzia Onu per il commercio ha spiegato di aspettarsi una “forte crescita nel secondo trimestre”, che potrebbe tradursi in un +2% complessivo per gli scambi commerciali globali nella prima metà del 2024. Questi due trend porterebbero a un aumento di 250 miliardi di dollari negli scambi di merci e circa 100 in quelli di servizi per il primo semestre 2024 rispetto al secondo semestre 2023.  La tendenza, se confermata, secondo Unctad porterebbe l’anno a chiudersi con un andamento positivo e con scambi complessivi per oltre 32 trilioni di dollari.

Pesano però su questo trend diverse incertezze, che vanno dalle tensioni geopolitiche internazionali ai costi crescenti del trasporto via mare. Elementi che tenderanno a incidere positivamente sugli scambi sono la prevista crescita del prodotto interno lordo globale (stimata in un +3%), un aumento della domanda di prodotti per l’energia solare (batterie, pannelli, semiconduttori) e legati allo sviluppo della AI (server, sistemi di stoccaggio). In negativo sulla loro crescita potrebbero invece pesare nuove misure restrittive dei commerci (dazi e simili).

Il report di Unctad rileva inoltre come tra le economie principali le crescite maggiori si siano riscontrate in particolare nelle importazioni da parte di Russia, Usa e Brasile e nelle esportazioni da Cina e India (e in misura minore da Russia e Usa). Per quel che riguarda l’Unione Europea, nel periodo l’agenzia Onu rileva un netto calo (-15%) anno su anno nelle importazioni e un leggero aumento (+1%) nell’export.

Infine, sotto il profilo merceologico l’analisi ha evidenziato una crescita diffusa ai vari segmenti (rispetto al trimestre precedente), con l’eccezione di quelli di trasporti (-10% in valore) e dell’equipment per la comunicazione (-16%). Di contro, buone performance sono state in particolare quelle dei prodotti farmaceutici (+10%), dei metalli (+8%) e dei tessili (+8%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
“Dal cessate il fuoco opportunità solo per spedizioni container urgenti” in Golfo Persico
Xeneta scettica su una ripresa di breve termine, mentre nel trasporto aereo ipotizza uno o due mesi per il possibile…
  • cesssate il fuoco
  • Hormuz
  • spedizioni aeree
  • spedizioni container
  • Xeneta
3
Spedizioni
9 Aprile 2026
Pirateria marittima ai minimi dal 1991
Lo Stretto di Singapore resta il mare più pericoloso per gli attacchi alle navi
  • Icc
  • IMB
  • navi
  • pirateria
2
Market report
8 Aprile 2026
Mercato intraeuropeo sempre più concentrato nei container
Crescono i primi tre player del segmento, Maersk più di Msc e Cma Cgm. In calo Cosco, Arkas e Hapag…
  • akkon
  • Alphaliner
  • Arkas
  • Cma Cgm
  • container
  • Cosco
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
2
Market report
7 Aprile 2026
Crociere in Medio Oriente verso uno stop almeno biennale
Dall’analisi di Ticketcrociere emerge la diminuzione della domanda nel Golfo e la preferenza per le rotte oltreoceano, influenzate dall’incertezza geopolitica
  • crociere
  • Golfo Persico
  • Mar Rosso
  • Matteo Lorusso
  • Ticketcrociere
2
Market report
31 Marzo 2026
Più di mille navi imprigionate in Golfo Persico, 7 sono uscite negli ultimi giorni
Oltre 700 trasmettono un segnale attivo, mentre 323 hanno spento i loro transponder o sono sospettate di manipolazione o spoofing…
  • Golfo Persico
  • Hormuz
  • Stretto
2
Economia
30 Marzo 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version