• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Risultati ancora positivi ma in lieve calo per il gruppo Fratelli Cosulich

I ricavi hanno raggiunto 1,9 miliardi di euro, l’Ebitda 49,9 milioni e il risultato netto di 30,2 milioni valgono il secondo miglior anno di sempre. Braggiotti e Imperato entrano in Cda

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Luglio 2024
Stampa
Marta Cosulich (Fratelli Cosulich) (5)

Restano positivi i numeri di bilancio del gruppo Cosulich ma, com’era previdibile, in calo dopo i fasti dell’ultimo biennio.

Una nota del gruppo ha infatti reso noto che nel 2023 i ricavi sono stati pari a 1,9 miliardi di euro, l’Ebitda a 49,9 milioni e il risultato netto a 30,2 milioni, in calo rispettivamente del 14%, del 27%, del 42%, per “fattori macroeconomici”. Circa 3mila i dipendenti, 133 le società che compongono il gruppo e 15 le navi della flotta.

“Questi numeri dimostrano la forza della nostra strategia, tradottasi in investimenti, soprattutto in un anno segnato da nuove sfide geopolitiche e macroeconomiche, come il conflitto nell’Europa dell’Est, le tensioni nel Medio e Estremo Oriente e l’aumento dei tassi d’interesse. Dobbiamo sostenere le idee di business. Abbiamo sempre dato priorità ai nostri clienti piuttosto che a una battaglia con i concorrenti, assicurandoci che i nostri servizi soddisfino le loro esigenze in evoluzione e creino relazioni più profonde. L’acquisizione di nuovi asset e le operazioni di M&A nel 2023, 16 in totale, che si traducono in più di 1 al mese, dimostrano che il Gruppo Fratelli Cosulich è costruito su persone pronte a investire in idee che possano generare più business” ha commentato il presidente Augusto Cosulich

“Come già condiviso, il 2022 è stato eccezionale grazie a una serie di fattori macroeconomici che siamo riusciti a sfruttare positivamente a nostro vantaggio. E ha seguito il nostro miglior anno di sempre nel 2021, che sembrava imbattibile. Dopo anni così straordinari, il 2023 sarà ricordato come il nostro secondo miglior anno di sempre” ha aggiunto il Cfo Stefano Abate.

Il gruppo Cosulich ha inoltre annunciato che Gerardo Braggiotti, Chairman of Gbh Spa e Country Advisor per l’Italia di Goldman Sachs e Gianfranco Imperato, dal 2011 amministratore delegato di Trasteel International, serviranno ora come membri del Consiglio di Amministrazione non esecutivi del Gruppo: “La loro nomina rappresenta una pietra miliare cruciale. La loro vasta esperienza fornirà prospettive preziose e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi a lungo termine”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)