• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Italian Shipping & Logistics Agency mette radici nel porto di Vasto per l’eolico

Lo scalo abruzzese, fra quelli candidati dalla sua Adsp al bando Mase per divenire un polo delle installazioni offshore, ha un nuovo operatore portuale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Luglio 2024
Stampa
Vasto – eolico – Italian Shipping & Logistics Agency

Se le candidature più gettonate (Civitavecchia, Augusta, Brindisi-Taranto) sono state tutte confermate, il progetto dell’Autorità di sistema del Mar Adriatico Centrale di puntare su Vasto per il bando del Ministero dell’ambiente volto a sviluppare almeno due poli portuali per l’eolico offshore ha sparigliato le carte.

In realtà, ha spiegato l’ente a SHIPPING ITALY, “il porto di Vasto è già interessato da un traffico commerciale collegato alla produzione di impianti eolici. Nello scalo, che complessivamente movimenta circa 550 mila tonnellate di merci l’anno, nei primi otto mesi del 2024 è previsto l’attracco di 15 navi per il trasporto di componenti dell’eolico più un’altra decina di navi che scaricano su Vasto materie prime connesse alla produzione di tali impianti a supporto di uno stabilimento produttivo locale”.

Ma non è tutto: “Sono consolidati anche i traffici a servizio di progetti di investimento nel settore energetico eolico realizzati sul territorio, con lo sbarco di componenti di torri e pale eoliche. La crescita di questo traffico ha consentito, tra l’altro, all’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, di recente, di inserire una nuova impresa del settore nell’elenco delle autorizzate ad operare secondo l’articolo 16 della legge 84/94”.

Si tratta – stando all’albo dell’ente che ne annota il rilascio dell’autorizzazione alle operazioni portuali lo scorso 30 maggio – di Isla, Italian Shipping & Logistics Agency Srl, società siciliana che ormai da tempo si sta specializzando nella particolare nicchia del project cargo rappresentata dall’eolico.

“Visto l’interesse operativo dello scalo per l’eolico, l’Autorità di sistema portuale ha presentato la manifestazione d’interesse al Mase, con l’obiettivo di valorizzare il porto vastese come potenziale infrastruttura di supporto agli investimenti effettuati a mare e da destinare anche alla realizzazione degli apparati produttivi e ai servizi specialistici per gli impianti eolici a mare. In particolare, si è valorizzato il completamento della banchina merci varie previsto dal Piano regolatore locale quale infrastruttura potenzialmente vocata a tali traffici” ha aggiunto l’ente, che ha partecipato al bando Mase in autonomia, senza coinvolgere, almeno in prima battuta, soggetti terzi.

“Come Autorità di sistema portuale abbiamo il compito di favorire e cogliere le opportunità di crescita che possono nascere dai diversi settori del traffico marittimo per gli scali di nostra competenza” ha commentato il presidente dell’Adsp Vincenzo Garofalo: “Opportunità che, per svilupparsi, richiedono la necessaria attività di programmazione e di potenziamento delle infrastrutture portuali per la quale agiamo in stretta collaborazione istituzionale con gli Enti locali di riferimento, le imprese e gli operatori portuali”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 18 Ottobre Marghera ospiterà il Business Meeting “BREAK BULK ITALY”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)