• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Genova possibile ostacolo per l’avvio del riempimento di calata Concenter

La Soprintendenza avrebbe eccepito all’Adsp del capoluogo ligure l’inottemperanza alle prescrizioni cui condizionò l’ok all’interramento, primo tassello del tunnel subportuale

di Andrea Moizo
5 Luglio 2024
Stampa
Concenter (1)

Potrebbe essere a rischio di slittare l’avvio dei lavori di riempimento di calata Concenter, nel bacino storico del porto di Genova – Sampierdarena, che, come rivelato da SHIPPING ITALY, sarebbero dovuti iniziare a giorni a carico di Aspi – Autostrade per l’Italia.

Secondo indiscrezioni al momento ancora non confermate il problema starebbe in un’eccezione sollevata dalla Soprintendenza all’Autorità di sistema portuale, relativa alla presunta mancata ottemperanza, fino ad ora, alle prescrizioni chieste dall’ente del Ministero della Cultura ad Adsp nell’ambito della procedura per la rimozione di un divieto al tombamento che risaliva alla Valutazione di impatto ambientale del Piano regolatore portuale approvato nel 2001.

Il progetto di riempire Concenter fu inserito nel luglio 2022 (con stanziamento di 30 milioni di euro di risorse pubbliche) dall’allora presidente dell’Adsp Paolo Signorini (su avallo del Comitato di gestione) nel piano straordinario delle opere che palazzo San Giorgio può realizzare con le deroghe e la supervisione del commissario della ricostruzione del ponte Morandi, Marco Bucci.

È una delle pratiche, inoltre, al centro dell’inchiesta della Procura di Genova che ha portato all’arresto di Signorini e agli arresti domiciliari l’imprenditore Aldo Spinelli e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Le carte giudiziarie hanno svelato le pressioni esercitate da Signorini e Bucci su alcuni funzionari dell’ente che avevano sollevato riserve sull’inserimento nel piano, nonché la loro analoga iniziativa presso gli uffici del Ministero dell’Ambiente.

Da ricordare inoltre come questo riempimento sia appannaggio di Autostrade per l’Italia (Aspi) perché prodromico ai lavori del tunnel suportuale che quest’ultima si è accollata, in base a un accordo con le istituzioni locali dell’ottobre 2021, come ‘risarcimento’ per l’incidente del Morandi. Al di là del fatto che l’accordo stabiliva che Aspi avrebbe eseguito gli interventi “esclusivamente mediante procedura ad evidenza pubblica”, non è stato ancora chiarito perché Bucci e Signorini, malgrado l’impegno della società autostradale, abbiano spinto per il finanziamento da parte di Adsp.

Tornando al vincolo, la prima delle prescrizioni, senz’altro da ottemperare ante operam, riguardava la garanzia che l’opera ritenuta dalla Soprintendenza compensativa dell’interramento, cioè il nuovo Parco urbano della Lanterna, si sarebbe certamente fatta. In particolare quindi si richiedeva la redazione di un cronoprogramma dal quale si evincesse “il rapporto temporale tra le rispettive lavorazioni, tenendo conto che la mancata realizzazione del Parco e quindi l’eliminazione del raccordo stradale elicoidale farebbe venir meno il bilancio positivo prefigurato e di conseguenza l’autorizzazione all’interramento della Calata Concenter”.

Seguivano altre indicazioni sulla valorizzazione culturale dell’area (in cui si trova fra l’altro la Lanterna simbolo della città) e si auspicava “possa essere considerata, nel futuro nuovo Piano Regolatore Portuale, la possibilità di ricomporre una continuità tra porto antico e Lanterna e tra questa e lo specchio acqueo, evitando il riempimento di Calata Giaccone”. Il nuovo Prp è ancora alle viste, ma il riempimento definitivo di Giaccone (ambito, come quello di Concenter, da Spinelli) è in realtà stato ventilato proprio da Adsp nell’ambito della procedura autorizzativa del tunnel.

Detto delle criticità ambientali-culturali, le suddette riserve interne all’Adsp, espresse però informalmente, riguardavano invece l’inserimento nel piano straordinario. Quest’ultimo, di durata triennale, infatti avrebbe dovuto essere concluso nel gennaio 2022, come fecero notare la dirigente Lucia Tringali e la consulente della struttura commissariale Anna Bonomo, entrambe sentite nelle scorse settimane dagli inquirenti.

Nella sua testimonianza la prima ha sostenuto che tale “criticità sia stata poi superata dal presidente Signorini con il commissario straordinario individuando un dies a quo diverso”, anche se tale “dies a quo diverso” non risulta nella relativa delibera dell’Adsp di inserimento di Concenter nel piano straordinario né nel decreto di Bucci che la adotta. La seconda ha ipotizzato che nella struttura commissariale si sarebbe fatta strada “l’interpretazione di una decorrenza dei termini dei 36 mesi a far data dal primo gennaio 2020”, sulla base di una modifica del Decreto Genova intervenuta a fine 2019. Modifica che però riguardava esplicitamente il solo caso dell’appalto del ribaltamento a mare, tanto che neppure di questa “interpretazione” v’è traccia nei documenti summenzionati che hanno sbloccato amministrativamente l’opera.

Quanto alle prescrizioni, la Soprintendente Cristina Bartolini (che agli inquirenti ha testimoniato di un “atteggiamento ostile nei nostri riguardi” da parte dei vertici di Adsp, stupendosene essa stessa, dato il “parere positivo” dato tanto a Concenter, seppur con prescrizioni, quanto a Giaccone, seppur temporaneo) non ha chiarito cosa esattamente consideri inottemperato e se e a quali condizioni lo consideri ottemperabile in tempi tali da garantire una non esagerata dilazione nell’avvio dei cantieri.

Su queste indiscrezioni relative a nuovi possibili ostacoli per l’avvio dei lavori a calata Concenter nè l’Adsp (guidata oggi dal commissario straordinario Massimo Seno e dal subcommissario Alberto Benedetti) nè Autostrade per l’Italia hanno rilasciato dichiarazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)