• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Persi 44 container dalla Benjamin Franklin di Cma Cgm al largo del Sudafrica

Il maltempo attorno alla zona del Capo di Buona Speranza sta rallentando (o fermando) il traffico di navi nell’area

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Luglio 2024
Stampa
Cma Cgm Benjamin Franklin Fleetmon

Il pesante maltempo che sta interessando alcune aree del Sudafrica – e che ha portato ad esempio Maersk ad adottare alcune precauzioni nonché a stimare possibili ulteriori ritardi nave – ha anche fatto le prime vittime. Cma Cgm ha informato la clientela che la sua Benjamin Franklin, unità da 18mila Teu di capacità, lo scorso 9 luglio ha infatti perso 44 container mentre era in navigazione al largo del paese. Altri 30 box, ha aggiunto, risultano danneggiati, mentre nessun danno è stato riportato a carico dei membri dell’equipaggio o della nave. La compagnia francese ha anche evidenziato che, a seguito di una ispezione, ha verificato che i container dispersi contenessero merci “innocue” e nessun “carico pericoloso”. Ha infine aggiunto di aver informato dell’accaduto le autorità di competenza e che la nave proseguirà alla volta di Cape Town per verifiche approfondite.
Nel frattempo Maersk ha diffuso alcuni nuovi avvisi per segnalare alcuni aggiornamenti ai transiti di alcune navi con suoi carichi, tra cui la Cma Cgm Masai Mara, la Cma Cgm Kribi e la Cma Cgm Lebu. Quest’ultima, ha evidenziato il carrier danese, salterà la toccata a Cape Town per procedere direttamente verso Port Elizabeth. La Masai Mara invece dovrebbe riuscire attraccare nello scalo il 13 luglio e la Kribi il successivo 20 luglio, entrambe con un posticipo di sette giorni sulla tabella di marcia iniziale.
Secondo la società di analisi Lseg Shipping Research, le avverse condizioni meteomarine hanno spinto molte navi a fermarsi in prossimità del Capo di Buona Speranza, a fare dietrofront o ad aspettare al largo di Durban. Più precisamente gli analisti hanno detto di non aver registrato alcun passaggio di portacontainer dal Capo dallo scorso 8 luglio. Secondo Isaac Hankes, analista meteo della società, la costa sudafricana è stata nel frangente attraversata da un forte ciclone, molto potente ma non straordinario per l’area.  Un altro simile tuttavia è atteso alla fine di questa settimana. Questa situazione, ha aggiunto Lseg, è coerente con la recente previsione di Lseg Commodities secondo la quale dopo l’arrivo dell’uragano Beryl (che ha provocato molti disagi nel porto di Houston), la stagione in arrivo potrà vedere nell’Atlantico livelli record di fenomeni di questo tipo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)