• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Onorato Armatori sceglia ancora Imat per la formazione dei marittimi

Rinnovata la partnership per la formazione degli equipaggi del gruppo Moby

di Redazione SHIPPING ITALY
16 Luglio 2024
Stampa
Imat

Gruppo Onorato Armatori e Imat continueranno a lavorare insieme per la formazione del personale marittimo.

È stato rinnovato per la terza volta consecutiva l’accordo quinquennale per la certificazione degli equipaggi che operano a bordo delle navi delle compagnie del Gruppo. “Obiettivo dell’intesa è mantenere e migliorare il livello qualitativo del personale imbarcato e adeguare le relative competenze in vista dell’evoluzione tecnologica delle unità che entreranno in servizio nei prossimi anni” ha spiegato una nota.

Avviata nel 2006 con la stipula di un primo contratto di prova la partnership tra il gruppo armatoriale e Imat si è evoluta con gli anni. Non solo l’addestramento obbligatorio normato a livello internazionale (Stcw) – che garantisce la piena e immediata disponibilità di marittimi certificati anche nei picchi di attività stagionale – ma anche l’organizzazione di cicli formativi fortemente orientati sulle specifiche esigenze operative dell’armatore.

«”La scelta di Imat di strutturare i rapporti con le compagnie marittime è risultata vincente sul lungo periodo” ha spiegato spiega l’Amministratore unico dell’Academy, Erminia Della Monica. “La collaborazione continua con gli armatori contribuisce a garantire un’alta competitività degli equipaggi, elemento essenziale in un contesto di radicali trasformazioni per l’industria dello shipping”.

Con il nuovo accordo Imat garantirà al Gruppo Onorato Armatori l’accesso alla formazione del personale per le tecnologie più innovative. A breve il Centro installerà un vero motore dual fuel, già acquistato, da 250 tonnellate oltre un secondo motore di ultima generazione ibrida in grado di utilizzare come combustibili sia metanolo sia ammonia.

“Si tratta di una rivoluzione radicale nell’ambito della formazione” ha precisato Della Monica. “L’obiettivo è sostituire la tradizionale simulazione con un’esperienza reale, a diretto contatto con i comandi, le apparecchiature, i sistemi che i marittimi troveranno a bordo delle navi. Al pari delle compagnie stiamo investendo moltissimo nelle innovazioni che rivoluzioneranno il settore, in modo da essere già pronti per le richieste che arriveranno in futuro”.

Ha spiegato poi la compagnia armatoriale che “il Gruppo Moby, a partire dall’anno 2012, ha preso la decisione di formare tutto il personale navigante presso il Centro Imat, ritenendolo, già all’epoca, un centro di eccellenza per la formazione del personale marittimo. Oggi, a distanza di 12 anni, siamo ben lieti di continuare assieme il percorso di crescita e formazione del nostro personale di bordo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)