• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

La Regione Toscana attacca Toremar ma l’accontenta con la gara unica

Servirà il preventivo ok di Art che però a maggio aveva già promosso lo spacchettamento della Piombino – Portoferraio

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Luglio 2024
Stampa
Moby and Toremar vessels AM_2404

Il cambio di indirizzo della Regione Toscana in merito alla riorganizzazione dei servizi di collegamento marittimo per l’arcipelago regionale è ora ufficiale.

L’assessore ai trasporti Stefano Baccelli, probabilmente nella speranza di scongiurare lo sciopero dei lavoratori dell’incumbent Toremar, ha infatti confermato le indiscrezioni filtrate dopo l’incontro di alcuni giorni fa coi sindacati. I cui rappresentanti avevano riferito di come l’ente stesse valutando di abbandonare l’idea di lasciare al mercato (con imposizione di soli obblighi di servizio pubblico orizzontali) la linea fra Piombino e Portoferraio, riservando il contratto di servizio alle altre linee, ritenute non sufficientemente appetibili per un regime di concorrenza.

Con una nota Baccelli conferma in particolare di “aver avviato il percorso mirato ad espletare un unico bando di gara, dotato di clausola sociale, per tutti i servizi marittimi nell’arcipelago toscano anche in coerenza con la risoluzione approvata dal consiglio regionale e comunque nel rispetto delle normative vigenti. La prospettiva di questo percorso verso il bando unico di gara è già stata, con analitica motivazione, da noi inviata ad Art e qualora, come auspico, Art non ponga ostacoli su questo motivato procedimento la Regione Toscana procederà in tal senso”.

In realtà due mesi fa l’Autorità di Regolazione dei Trasporti aveva promosso, in un parere, il percorso duplice inizialmente individuato dalla Regione, ritenendone l’indagine condotta “efficace nel rilevare gli interessi del mercato”. Secondo il garante “le scelte adottate da parte della Regione in esito alla verifica del mercato appaiono adeguate a soddisfare le esigenze di mobilità e coerenti con gli interessi espressi dal mercato”. E in particolare lo spacchettamento con obblighi di servizio della Piombino-Portoferraio “risulta coerente con la regolazione di settore (punto 6 della Misura 2 della delibera 22/2019) e, configurandosi come un’apertura parziale del mercato tramite imposizione di Osp orizzontali, costituisce un risultato positivo”, mentre sulla clausola sociale ricordava come il trasferimento di personale debba realizzarsi “nel rispetto dei principi eurounitari e, pertanto, nei limiti del fabbisogno organizzativo del subentrante”.

Da capire a questo punto come Art si esprimerà sul dietrofront della Regione Toscana.

Un dietrofront che Baccelli di fatto attribuisce, definendolo “intollerabile”, al comportamento di Toremar, “che, peraltro dopo aver risposto positivamente alla manifestazione di interesse sugli Osp orizzontali, con una serie di improprie dichiarazioni, da ultimo affermando la volontà di cedere parte della flotta, ha ingenerato fortissima preoccupazione nel personale marittimo”.

Da qui la “diffida formale a privarsi di parte del naviglio”, ad oggi, ha lamentato da ultimo Baccelli, non riscontrata. Ma non ce ne sarà bisogno: se gara unica sarà, Toremar, che tale soluzione da sempre auspica essendo l’unica candidata possibile per struttura della flotta, si guarderà bene dal depotenziarla.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)