• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

I porti italiani investono mezzo milione di euro e portano le banchine in tv

Convenzione fra Mit, Ram, Adsp e Rai per produrre otto docufilm di promozione degli scali sul secondo canale

di Andrea Moizo
23 Luglio 2024
Stampa
Cavallo Rai

“Iniziativa di comunicazione istituzionale non pubblicitaria”. È questa l’intestazione formale di una convenzione, predisposta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che presto sarà controfirmata dalla società in house Ram Spa, da tutte le Autorità di sistema portuale e da Rai Com (controllata dalla concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiofonico e televisivo in Italia dell’emittente pubblica nazionale).

Secondo quanto riporta il decreto dell’Adsp del Mar Ligure Orientale che conferma l’adesione, l’iniziativa prevede la produzione di 8 puntate del programma dal titolo provvisorio Portitalia, “la cui messa in onda è al momento programmata su Rai2, la domenica, dalle ore 14:00 alle ore 15:00 circa, a partire dal 22 settembre e fino al 17 novembre 2024 (con l’eccezione di domenica 29 settembre per la messa in onda di un evento sportivo)”.

Lo stesso documento spiega che ciascuna puntata, di 52 minuti l’una, “sarà dedicata alla promozione e valorizzazione di porti rientranti nella competenza di due Adsp tramite la trattazione di tematiche attinenti, a titolo esemplificativo, il sistema portuale italiano, la retroportualità e la connessa logistica integrata al fine di favorirne la conoscenza, migliorarne l’attrattività commerciale, diffondere la cultura del porto quale centro aggregatore di istanze sociali, del lavoro, economiche e culturali nonché promuovere la formazione sulla sicurezza del lavoro del personale portuale e della gente di mare”.

Le 16 Adsp, coordinate da Assoporti, contribuiranno in parti uguali a coprire metà dei costi del progetto (15.625 euro per un totale di 250mila euro), mentre l’altra metà sarà in capo a Ram, il cui direttore Francesco Benevolo spiega come “l’importo rinvenga da una convenzione già attivata col Ministero, nel cui ambito è prevista anche l’attività di promozione sulla base delle indicazioni ministeriali”.

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY sarebbero già stati individuati l’autore e la casa produttrice beneficiaria dell’appalto: si tratterebbe rispettivamente di Roberto Vecchi e di Anele, società indipendente cui la Rai ha in passato già affidato altre produzioni, fondata da Gloria Giorgianni (nipote di Elvira Giorgianni Sellerio, fondatrice col marito dell’omonima casa editrice). Per la voce narrante sarebbe stato scelto Umberto Masucci, storico agente marittimo napoletano, past president di Federagenti e presidente dei Propeller Clubs italiani.

Quanto alle Adsp l’attività promozionale è fra quelle ad esse ascritte e, anche se ad oggi la produzione televisiva sulle reti pubbliche nazionali di una serie risulta una novità, il panorama di declinazione di tale funzione è molto variegato da amministrazione ad amministrazione.

Fra gli episodi più recenti vale la pena ricordare, quantomeno per impegno economico, l’appalto dell’Adsp del Mar Ligure Occidentale per una campagna di comunicazione da 800mila euro + Iva (rinnovabile per altri due anni allo stesso importo) affidata alla società The Washing Machine nel marzo 2023 per promuovere in particolare i lavori della nuova diga di Genova. Sul fronte dell’organizzazione eventi spicca, per restare in Liguria, il recente De Portibus, su cui sempre l’Adsp spezzina ha investito quasi 200mila euro. Altro classico è la partecipazione a convegni e fiere: stando sempre alla documentazione resa pubblica l’Authority ravennate per partecipare al Transport Logistic di Shanghai meno di un mese fa ha investito oltre 30mila euro, così come altre port authority hanno investito somme ben superiori per prendere parte (sotto il cappello di Assoporti) al Seatrade Cruise Global di Miami lo scorso aprile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)