• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La d’Amico I.S. rinuncia all’acquisto della nave cisterna Amfitrion

I venditori (i greci di Capital Ship Management) avevano comunicato di non poter rispettare la data di consegna concordata

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Luglio 2024
Stampa
Amfitrion

La d’Amico International Shipping ha fatto sapere che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers Dac ha risolto il contratto di acquisto firmato il 9 aprile scorso che riguardava l’acquisto della nave cisterna Amfitrion, una tanker Medium Range di portata lorda pari a 50.000 tonnellate, costruita nel 2017.

Una nota specifica che la risoluzione si è resa necessaria in seguito alla comunicazione da parte dei venditori di non poter rispettare la data ultima di consegna della nave pattuita nel contratto di acquisto.

L’attuale proprietario della nave cisterna Amfitrion è la shipping company greca Capital Ship Management, società riconducibile al gruppo che fa capo a Evangelos Marinakis.

Carlos di Mottola, amministratore delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “A causa del mancato rispetto della data ultima di consegna stabilita nel contratto, siamo spiacenti di annunciare di aver cancellato l’acquisto della nave, in conformità con i nostri diritti contrattuali. Abbiamo, pertanto, già richiesto il rimborso completo del deposito del 10%, attualmente custodito in un conto vincolato. Allo stesso tempo, continueremo a monitorare attivamente il mercato alla ricerca di nuove interessanti opportunità, che siamo fiduciosi emergeranno in futuro”.

Ad oggi, la flotta della d’Amico International Shipping comprende 33 navi cisterna a doppio scafo, con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 8,8 anni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)