• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Aggiornato l’elenco europeo dei demolitori navali: crescono solo i cantieri turchi

Dalla lista degli impianti autorizzati escono invece stabilimenti situati in Belgio, Lituania e Bulgaria. In Italia rimane solo San Giorgio del Porto

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Luglio 2024
Stampa

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2024/1956 della Commissione del 16 luglio 2024 che modifica la decisione di esecuzione (UE) 2016/2323 istitutiva dell’elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi a norma del regolamento (UE) n. 1257/2013.

Questo elenco europeo viene regolarmente rivisto per includere le nuove strutture che aderiscono alle normative ed escludere quelle che non sono più conformi.

Il 13° aggiornamento dell’elenco europeo degli impianti di riciclaggio delle navi fa seguito a un periodo di feedback avviato dalla Commissione, che si è concluso il 6 maggio scorso e al termine del quale sono stati esclusi alcuni cantieri del Nord Europa mentre sono entrati a far parte dell’elenco solo strutture turche. Per ciò che riguarda l’Italia l’unico cantiere che era e rimane nella lista degli operatori autorizzati è San Giorgio del Porto di Genova.

A proposito degli uscenti l’impianto Sagro Aannemingsmaat-schappij Zeeland B.V. situato nei Paesi Bassi ha visto scadere la sua autorizzazione e non ha richiesto il rinnovo del permesso, idem dicasi per il cantiere UAB Demeksa situato in Lituania, mentre cesserà la propria attività l’impianto Ship and Industrial Service Ltd situato in Bulgaria.

Per ciò che riguarda invece i nuovi entranti nell’elenco, la Commissione Europea ha ricevuto due richieste di inserimento da parte di Dortel Gemi Söküm Demir Celik San. Ve Tic. Ltd. Şti. e Ege Gemi Söküm San Ve Metal San.Tic. A.Ş., entrambi impianti di riciclaggio delle navi situati in Turchia. Bruxelles ritiene che questi cantieri soddisfino i requisiti di cui all’articolo 13 del regolamento e possano dunque effettuare operazioni di riciclaggio delle navi ed essere inclusi nell’elenco europeo. Oltre a questi due il cantiere Anadolu Gemi Sokum, situato sempre in Turchia, ha dimostrato di soddisfare i requisiti del regolamento per quanto riguarda la demolizione sicura e compatibile con l’ambiente delle piattaforme galleggianti e ha inserito una procedura specifica nel proprio piano dell’impianto di riciclaggio delle navi. “È pertanto opportuno rimuovere dall’elenco europeo la restrizione relativa alla demolizione delle piattaforme. Allo stesso tempo va ricordato che i cantieri restano vincolati dal limite di larghezza delle navi che possono ricevere” ha fatto sapere la Commissione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version