• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ecco la lista dei contributi 2024 assegnati per la formazione marittimi del Decreto Lavoro

Grimaldi Euromed, Gnv e Onorato Armatori sono i tre principali beneficiari della misura per l’anno in corso

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Luglio 2024
Stampa
Porto Olbia traghetti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato nel mese di giugno i contributi previsti per il 2024 dal fondo per la formazione dei marittimi che era stato istituito dal Decreto lavoro tramite un emendamento inserito in fase di conversione del testo.
Per questa tranche la dotazione, come previsto, è salita a 2 milioni di euro, un importo doppio rispetto a quello distribuito per lo scorso anno e che rimarrà tale anche per il 2025 e il 2026.

Ad aggiudicarsi la quota principale, quasi la metà del totale, è stata Grimaldi Euromed Spa, risultata beneficiaria di un supporto di 800mila euro. Seguono nell’ordine Gnv, con una ‘fetta’ di 550mila euro, e il gruppo Onorato Armatori, cui vanno complessivamente 350mila euro (200mila dei quali assegnati a Moby, 100mila a Cin e i restanti 50mila a Toremar). In quarta posizione, e primo tra gli operatori non attivi nel segmento traghetti, figura quindi il gruppo Amoretti, cui va un contributo complessivo di 100mila euro (di cui 60mila per Marittima Emiliana Spa e altri 40mila per Marittima Etnea).

La lista prosegue poi con Visemar (70mila euro), Snav (48mila), Delcomar (42.500 euro) e Navigazione Libera del Golfo (25mila euro). Chiude l’elenco – unica altra impresa armatoriale non dell’ambito traghetti – la Dalmare Spa (gruppo D’Alesio), con l’assegnazione di un contributo da 14.500 euro.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)