• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nuovo nome e nuova sede per Rimorchiatori Mediterranei diventata MedTug Spa

Oltre al cambio di denominazione sociale e al nuovo headquarter a pochi passi dalle Torri Msc, l’azienda ha fatto il suo ingresso anche nell’associazione di categoria Assarmatori

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Agosto 2024
Stampa
Msc nave portacontainer – terminal Sech Genova – Rimorchiatori Riuniti porto di Genova

La società Rimorchiatori Mediterranei Spa che Msc, tramite la lussemburghese S.A.S. Shipping Agencies Services, ha rilevato da Rimorchiatori Riuniti per poco più di un miliardo di euro nella prima metà del 2023, ha appena cambiato nome e sede.

Lo scorso 12 giugno un’assemblea straordinaria ha modificato lo statuto sociale con il cambio di denominazione sociale in MedTug Spa, nuovo nome effettivo dal 1 luglio scorso. Variata anche la sede perchè gli uffici non sono più in via Ponte reale presso la sede di Rimorchiatori Riuniti ma in via de Marini, sempre a Genova, a pochi passi dalle Torri Msc che ospitano i centri direzionali di altre aziende del gruppo fra cui Grandi Navi Veloci, Msc Italia (la ex Le Navi), Msc Crociere, Medlog, Msc Procurement & Logistics e altre.

Fra le altre novità del gruppo che controlla le società concessionarie del servizio di rimorchio in vari porti italiani (Genova, Salerno, Augusta, Milazzo, Santa Panagia, Siracusa, Catania, Messina, Trieste, Ravenna, Ancona, Ortona, Vasto, Termoli e Pescara) e stranieri (Floro in Norvegia, Malta, Singapore e in terminal carboniferi in Colombia) c’è anche l’ingresso nell’associazione di categoria Assarmatori presieduta da Stefano Messina e dove il peso delle aziende riconducibili a Msc è preponderante.

All’assemblea straordinaria di giugno era ovviamente presente l’amministratore delegato di Medtug, Matteo Coppari, e insieme a lui il presidente Franco Ronzi e i consiglieri d’amministrazione Giacomo Gavarone e Raffaele Porzio.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)