• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Appello di Federlogistica per le infrastrutture in Liguria

L’associazione sprona a partire con le opere strategiche e aggiunge la richiesta di una riforma che centralizzi la programmazione portuale per ‘evitare i rischi dell’autonomia differenziata’

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Agosto 2024
Stampa
Alix International – party sede Genova a Terrazza Colombo (11)

Si aggiunge anche la voce di Federlogistica Liguria all’appello lanciato da Assagenti, Confcommercio e Spediporto che mette in chiaro l’assoluta priorità dell’avanzamento senza sosta delle infrastrutture strategiche per il presente e il futuro di Genova e della Liguria.

“Dopo che il Consiglio di Stato nei giorni scorsi ha di fatto annullato la sentenza del Tar che aveva bocciato l’affidamento dei lavori sulla nuova diga – esordisce il vice presidente di Federlogistica Davide Falteri – non ci sono più impedimenti di sorta.

Bloccarsi o posticipare i tempi creerebbe un danno enorme alla nostra città e allo sviluppo economico del nostro porto anche in termini di nuova occupazione.

Genova e la Liguria hanno di fronte a sé una grande sfida, quella di diventare la porta meridionale dell’Europa e crescere in attrattività e competitività.

La nuova diga è il principale tassello di una serie di opere strategiche collegate e connesse in grado di far fare al nostro territorio un concreto e reale salto di qualità dopo decenni. Il Terzo Valico necessita di tempi certi di realizzazione. Il quadruplicamento delle linee ferroviarie tra Tortona e Milano è fondamentale per collegare Genova e due altre città produttive del nord-ovest come Milano e Torino.

Una infrastruttura strategica e importantissima come la Gronda può dare finalmente risposte al comparto di trasporti e logistica in termini di operatività e nel contempo decongestionare il traffico dalle arterie principali della città. Genova e la Liguria non possono più permettersi il lusso di aspettare.

Infine Davide Falteri riprende un tema, quello dei limiti dell’autonomia differenziata, già evidenziati nelle scorse settimane dal presidente Luigi Merlo: “Sarebbe indispensabile e urgente per l’Italia poter contare su una riforma che centralizzi la programmazione portuale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)