• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Varata la nuova Disney Treasure da Meyer Werft in ristrutturazione

Continua il colloquio del cantiere navale con il governo tedesco per raggiungere un accordo sul suo salvataggio finanziario. Il suo portafoglio ordini si estende fino al 2028

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
7 Agosto 2024
Stampa

La nuova nave della Disney Cruise Line è stata varata presso il cantiere navale Meyer Werft come parte del programma di espansione delle attività di crociera della compagnia di navigazione, parte del gruppo Walt Disney Company. La fase di costruzione è avvenuta mentre sono in corso i colloqui per la ristrutturazione e il salvataggio finanziario del cantiere navale, che deve essere sostenuto dal governo tedesco.

La nuova Disney Treasure, di 144.000 tonnellate lorde, è la seconda delle tre nuove navi da crociera ordinate dalla Disney per la compagnia di crociere ed è una nave gemella della Disney Wish introdotta nel 2022. Lunga 341 metri e con una larghezza complessiva di 39 metri, la nave nella fase di uscita dall’enorme capannone – davanti a una folla radunata per assistere all’evento – aveva come spazio libero su ciascun lato neanche un metro.

La nave è stata trainata da un rimorchiatore; uscita di poppa dal capannone è stata guidata verso l’attracco dove sarà eseguito l’allestimento esterno mentre continueranno al suo interno i lavori di allestimento nel tipico tema Disney. Il cantiere navale ha fatto sapere che la nave da crociera effettuerà il suo trasporto Ems verso l’oceano nella seconda metà di settembre.

La Disney Treasure ha 1.246 cabine e suite per passeggeri con una capacità di circa 4.000 passeggeri e 1.555 membri dell’equipaggio. Anch’essa, come la prima nave Disney Wish e una nave gemella in costruzione, Disney Destiny, è alimentata a Gnl.

I team creativi della Disney supervisionano tutti i progetti per la nave da crociera, che è a tema Disney, Pixar, Star Wars e Marvel e traggono spunto dalle storie dell’azienda, tra cui Aladdin, Coco e Zootropolis. Tra gli spazi unici ci sarà l’Haunted Mansion Parlor, un bar ispirato all’iconica attrazione dei Disney Parks. La Disney Treasure dovrebbe entrare in servizio il 21 dicembre 2024, salpando da Port Canaveral, Florida, per crociere di 7 notti.

Il passo successivo dell’espansione della compagnia vedrà l’introduzione della nave gemella Disney Destiny nel novembre 2025. Attualmente in costruzione presso Meyer Werft a Papenburg, la nave avrà un arredamento interno a tema ‘eroi e cattivi’. Il porto di partenza della Destiny sarà Port Everglades in Florida; opererà crociere di 4 e 5 notti alle Bahamas e nei Caraibi occidentali.

Disney Cruise Line nell’ottica della crescita, sta anche lanciando delle partnership. Quella con Singapore Tourism ha la durata di almeno cinque anni e prevede nel 2025 l’introduzione della Disney Adventure: una nave da 208.000 tonnellate lorde – la Global Dream ridisegnata che era in costruzione per Genting Hong Kong prima che il gruppo andasse in bancarotta – che sarà la prima nave da crociera Disney ad avere come porto di partenza l’Asia; la nave avrà sistemazioni per circa 6.700 passeggeri e 2.500 membri dell’equipaggio e opererà crociere di 3 e 4 notti.

Un’altra partnership della Disney è con il proprietario e gestore del Tokyo Disney Resort, Oriental Land Co: è stata annunciata da quest’ultimo una nave da crociera che opererà dal Giappone. Il contratto stipulato prevede una quarta nave gemella della Disney Wish che sarà costruita da Meyer Werft e che dovrebbe iniziare a navigare all’inizio del 2029.

Con questo ultimo ordine e due grandi navi da crociera per Carnival Cruise Line, Meyer Weft sottolinea di avere un portafoglio ordini solido che si estende fino al 2028. I maggiori costi di costruzione delle navi da crociera dopo la pandemia e la guerra in Ucraina, tuttavia, significano che il cantiere navale deve raccogliere più di 2,7 miliardi di euro (2,95 miliardi di dollari) per finanziare i progetti di costruzione navale. Le sue banche richiedono anche 400 milioni di euro (437 milioni di dollari) di nuovo capitale.

I politici e i leader aziendali hanno incontrato Meyer e il suo sindacato il 5 agosto a Papenburg per discutere della ristrutturazione. Meyer ha fatto sapere che all’incontro è seguita una bozza di piano di ristrutturazione presentata di recente e preparata da Deloitte. L’azienda ha intanto accettato di trasferire la sua sede centrale a Papenbrug oltre che la formazione di un consiglio di sorveglianza. Le indicazioni sul supporto sono state ritenute positive; le discussioni sul finanziamento riprenderanno dopo la pausa estiva in Germania.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version