• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tre acquisti giapponesi (e quattro cessioni) per Nova Marine Carriers

La compagnia delle famiglie Romeo e Gozzi rileva tre unità da 40.000 tonnellate e ne cede quattro di portata simile

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Agosto 2024
Stampa
Sider Eva Maria (Nova Marine Carriers)

A pochi giorni dalla conferma dell’ordine in Cina per la costruzione della più grande cementiera del mondo, il gruppo Nova Marine Carriers ha annunciato altre importanti operazioni sulla sua flotta.

La compagnia ticinese, che fa capo alle famiglie Romeo e Gozzi, ha infatti rilevato tre unità di recente costruzione tutte realizzate in Giappone, procedendo parallelamente con la cessione di quattro unità di realizzazione cinese. A fare il loro ingresso in flotta sono state la Sider Imabari, bulk carrier da 40.300 dwt ammonia ready realizzata da Shimanami Shipyard ed entrata in servizio quest’anno, la Sider Miramare, da 39.172 dwt, costruita nel 2019 da Kurushima Shipbuilding e la Bolten Harmony, di 37.155 dwt costruita nel 2020 dal cantiere, pure nipponico, Onomichi Shipyard. “Specie per le navi più grandi – ha commentato Vincenzo Romeo, amministratore delegato di Nova Marine Carriers – la scelta è quella di una qualità tecnologica superiore garantita in questo caso da cantieri giapponesi specializzati ormai da decenni nella progettazione e realizzazione di questa tipologia di navi”.

Come accennato, parallelamente Nova Marine Carriers ha proceduto alla vendita di quattro navi bulk carrier, tutte costruite fra il 2014 e il 2015 in cantieri della Repubblica popolare cinese e con portata tra le 36mila e le 39mila tonnellate.  Precisamente le navi in questione sono la Carolina Bolten, la Carlotta Bolten, Amorgos Bolten e la Sider Eva Maria.

Ad oggi, segnala Nova Marine Carriers, la sua flotta conta già 100 navi che sarà ulteriormente potenziata a fine anno con l’entrata in servizio di una bulker da 8.000 dwt, da altre due unità in arrivo nel 2025 e da una quarta nel 2026. Tutte le unità, già commissionate ai cantieri cinesi, saranno impiegate in una delle 18 joint venture companies che vedono impegnata Nova Marine Carriers.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)