• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Carlo Merli assume la guida di Setramar

Il manager nominato Ad dell’operatore terminalistico di Ravenna, di cui ha assunto il controllo il fondo Davidson Kempner e che ora punta anche alla “acquisizione di asset strategici”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Agosto 2024
Stampa
Carlo_Merli

Setramar – gruppo attivo a Ravenna nel terminalismo portuale, di cui a fine 2023 ha assunto il controllo il fondo d’investimenti Davidson Kempner – ha annunciato la nomina ad amministratore delegato di Carlo Merli.
Manager di lunga esperienza nel comparto – lo scorso giugno ha lasciato l’incarico di executive director per Fhp a Carrara, in precedenza ha lavorato per MarterNeri e Apm Terminals – Merli assumerà l’incarico a partire dal prossimo 1 settembre. “La sua carriera – sottolinea una nota del gruppo – è caratterizzata da una profonda conoscenza del settore, unita a una visione strategica orientata allo sviluppo e all’innovazione”.
Compito di Merli, chiamato a guidare il gruppo in un “momento cruciale” della sua storia, sarà quello di supportare lo “sviluppo di un piano strategico più ampio volto a potenziare le infrastrutture portuali e consolidare il ruolo di Setramar anche guidandolo nel percorso di rafforzamento della propria leadership “grazie all’acquisizione di asset strategici”.

Come ricordato sopra, Setramar ha recentemente siglato un accordo con Davidson Kempner Capital Management, società globale di gestione degli investimenti, e il suo partner operativo, One33, “per sviluppare il terminal di Ravenna del gruppo e lanciare una piattaforma dedicata alle infrastrutture portuali”. In qualità di nuovo Ad, Merli sarà a capo del gruppo in questo progetto e nelle sue ulteriori fasi di crescita.

“Con la sua nomina – ha commentato Nicolò Poggiali, presidente di Setramar – il gruppo compie oggi un ulteriore passo verso una nuova fase di crescita. Grazie alla leadership di Carlo, siamo certi che raggiungeremo con successo gli obiettivi previsti dal nostro ampio piano strategico, volto a potenziare le infrastrutture portuali e a rafforzare la posizione di Setramar nel mercato della logistica internazionale”.

“Sono onorato di poter mettere le mie competenze al servizio di Setramar, storico e illustre leader nell’economia del mare” ha aggiunto Merli.  “Inizio il mio percorso nel gruppo, in cui Setramar, supportata da azionisti di grande visione, potrà contribuire significativamente allo sviluppo del porto di Ravenna, un hub cruciale dal punto di vista strategico non solo per l’Italia ma per l’intero Mediterraneo. Sono estremamente convinto che potremo creare valore duraturo per i nostri stakeholder”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)