• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Negli scali di Savona e Vado firmato il Blue Agreement

L’accordo volontario tra istituzioni pubbliche e operatori privati del cluster marittimo prevede di ridurre le emissioni atmosferiche generate dalle navi in porto mitigandone gli impatti sulle vicine aree urbane

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Agosto 2024
Stampa
Porto_di_Savona_-_Terminal_rinfuse_e_merci_varie

Nel porto di Savona-Vado è stato firmato il Blue Agreement, l’accordo volontario tra istituzioni pubbliche e operatori privati del cluster marittimo per ridurre le emissioni atmosferiche generate dalle navi in porto mitigandone gli impatti sulle vicine aree urbane.

Il Blue Agreement è stato promosso dalla Capitaneria di Porto di Savona e sottoscritto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dai Comuni di Savona, Vado Ligure, Albissola Marina e Bergeggi, oltre che dalle principali compagnie di navigazione operanti nei porti di Savona e Vado Ligure, dalle rappresentanze delle agenzie marittime locali e dalla società concessionaria del servizio di rimorchio portuale “Carmelo Noli Srl.

L’impegno assunto volontariamente dal mondo della portualità di Savona e Vado Ligure rende più stringenti e restrittive le normi vigenti in materia di tutela dell’ambiente e della salute delle persone. Infatti, laddove secondo la normativa le navi devono utilizzare combustibili con un contenuto di zolfo non superiore allo 0,5% in massa durante la navigazione e allo 0,1% durante la sosta in porto per limitare l’emissione di ossidi di zolfo (SOx) in atmosfera, il Blue Agreement stabilisce che le navi aderenti passino al combustibile con un contenuto di zolfo non superiore allo 0,1% già a tre miglia nautiche dall’ingresso dei porti, mantenendo questo tipo di combustibile durante tutta la sosta in porto e fino a quando non si trovino nuovamente oltre le tre miglia dalla costa.

Rientrano nei patti del Blue Agreement del porto di Savona e Vado anche le navi che utilizzano sistemi di lavaggio delle emissioni, i così detti scrubbers, quelle alimentate a gas naturale liquefatto (GNL) o che impiegano combustibili alternativi senza componenti fossili, come biofuel, ammoniaca, metanolo ed etanolo, in linea con la crescente decarbonizzazione del settore marittimo.

Oltre a ciò, il Blue Agreement prevede la realizzazione di uno studio sull’impatto delle acque di scarico degli impianti di pulizia dei gas di scarico sulle acque portuali, nel rispetto delle normative internazionali, condotto dall’Università di Genova con la Capitaneria e la collaborazione delle compagnie di navigazione aderenti al Blue Agreement.

Con la firma del “Savona-Vado Blue Agreement”, tassello che si aggiunge all’analogo accordo volontario rinnovato nell’aprile di quest’anno per il porto di Genova, si conferma l’impegno condiviso dall’Adsp del Mar Ligure Occidentale, dalla Capitaneria, dalla comunità portuale e dalle amministrazioni locali per mitigare gli impatti delle attività marittime sulle città di mare che accolgono i porti con l’obiettivo di rendere le economie del mare sempre più sostenibili e integrate nel tessuto urbano.

Il Blue Agreement del sistema portuale di Genova, Savona e Vado anticipa gli obiettivi del 1° maggio 2025, data in cui il Mar Mediterraneo sarà designato come “zona di controllo delle emissioni di ossidi di zolfo”, secondo una risoluzione dell’Organizzazione Marittima Mondiale recepita dall’Unione Europea, che impone l’utilizzo di combustibili con un contenuto di zolfo non superiore allo 0,1% durante tutta la navigazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)