• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Taranto crolla sotto la soglia dei 6 milioni di tonnellate nel primo semestre

La crisi dell’ex Ilva trascina oltre il -40% lo scalo, ma latitano i container, mentre il dragaggio del Polisettoriale s’allontana e i passeggeri stentano

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Agosto 2024
Stampa
Taranto

La crisi del porto di Taranto è sempre più accentuata se si pensa che, per la prima volta da che le statistiche mensili vengono regolarmente registrate dalla locale Autorità di sistema portuale (2003), il primo semestre dell’anno s’è chiuso largamente al di sotto dei sei milioni di tonnellate movimentate.

Le tonnellate sono state in particolare 5.389.454, il 23,8% in meno rispetto al primo semestre 2023 e un pallido ricordo rispetto agli oltre 20 milioni di vent’anni fa, prima del tracollo del polo siderurgico e del terminal container dello scalo. Il cui rilancio sembra essersi ulteriormente allontanato dopo che anche l’Adsp, buon ultima, parrebbe essersi accorta della disastrosa conduzione dell’appalto per la realizzazione della vasca di colmata necessaria al relativo dragaggio, chimera già causa nel 2016 della fuga del precedente concessionario.

Negative ad ogni modo tutte le voci merceologiche del traffico mercantile dello scalo ionico. Le rinfuse liquide con 1.855.313 tonnellate movimentate hanno chiuso il semestre a -4,8% rispetto al giugno 2023, le tonnellate di rinfuse solide sono state 2.580.637 (-29,2%), ma ancora peggio, in termini relativi, han fatto le merci varie non unitizzate con 872.458 tonnellate pari a -36,4% mentre i container sono calati del 24,2%%, con 81.047 tonnellate movimentate (addirittura -57,1% in termini di Teu, 9.704 in tutto, in uno scalo che nel primo semestre 2004 ne muoveva oltre 182mila).

Buona, in termini relativi (+28%), la crescita del settore crociere, sebbene con 41.350 passeggeri imbarcati o sbarcati il comparto resti marginale per lo scalo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)