• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Raddoppio di costi in vista per la banchina antemurale di Porto Torres

Il gruppo di minoranza consiliare, temendo una rescissione del contratto, chiede un’audizione in commissione congiunta – Attività Produttive, Ambiente, Portualità – del presidente e del segretario generale della Port Autority

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Agosto 2024
Stampa
Porto Torres simulazione antemurale

Dopo l’annuncio della firma del verbale della consegna dei lavori alla Sales spa, società che dieci anni fa si aggiudicò l’appalto dei lavori,  l’opera strategica da oltre 30 milioni di euro, l’Antemurale dello scalo marittimo di Porto Torres che deve proteggere le banchine dall’agitazione dei venti proveniente dal primo quadrante, corre il rischio di non partire.

Questo è il timore del gruppo consiliare di minoranza, riportato dal media locale Unionesarda.it, che, spaventato dall’importo dei lavori, quasi raddoppiato rispetto a quello previsto inzialmente da Sales, chiede la convocazione di un’audizione per fare il punto sul progetto.

Il passaggio formale era avvenuto il 4 luglio scorso negli uffici dell’Autorità di sistema portuale che oggi sarebbe impegnata nella fase di verifica della revisione prezzi richiesta dalla stessa azienda Sales.

Il gruppo consiliare di minoranza, composto da Bastianino Spanu (primo firmatario), Costantino Ligas, Ico Bruzzi, Ivan Cermelli e Michele Bassu chiede un’audizione in commissione congiunta – Attività Produttive, Ambiente, Portualità – del presidente e del segretario generale della Port Autority, Massimo Deiana e Natale Ditel, per fare chiarezza in merito alla realizzazione delle importanti opere nel porto turritano.

«Parrebbe che la richiesta di revisione prezzi proposta della società Sales all’AdSP potrebbe andare a raddoppiare l’importo dei lavori per la realizzazione dell’opera: da 38 milioni di euro previsti in aggiudicazione di gara si passerebbe a circa 68 milioni, quasi il doppio del prezzo dell’appalto aggiudicato.», sostiene il gruppo di minoranza “La richiesta di revisione prezzi parrebbe essere in fase di valutazione da parte degli uffici preposti. La nostra preoccupazione si fonda sul fatto che se non dovesse essere accettata la richiesta di revisione o un eventuale accordo tra la società Sales Spa e l’AdSP, si potrebbe verificare la rescissione del contratto aggiudicato, con conseguenze gravissime per l’economia, non solo portuale, ma dell’intero territorio.

Per il territorio si temono i risvolti negativi anche per i lunghi ritardi già accumulati causati dalla burocrazia e da un iter dove sono state osservate 21 prescrizioni. Tra queste, ricorda il media locale, quelle ante operam relative ai monitoraggi sulle correnti e sulla presenza di cetacei; ai rilievi topo – batimetrici, alle indagini preventive per la presenza di eventuali residuati bellici, alla caratterizzazione dei sedimenti; per concludere con l’espianto ed il reimpianto, in aree limitrofe a quelle dei lavori, della posidonia. Interventi che hanno inciso notevolmente sulla tabella di marcia del cantiere e, in particolare, sui costi dell’opera rispetto al prezziario stabilito in fase di aggiudicazione della gara d’appalto.

I suddetti elementi sono ora oggetto di riserva da parte dell’appaltatore e verranno affrontati in sede di Collegio Consultivo Tecnico, organo composto da un rappresentante per parte (in questo caso uno per l’AdSP e uno per la Sales) e un presidente (scelto di comune accordo), con funzioni di supporto per risolvere eventuali controversie in fase di esecuzione del contratto.

Per la minoranza consiliare «il porto turritano è oggetto di numerose problematiche che ne impediscono il suo potenziale sviluppo e sullo sfondo emerge il rischio di perdere la grande opportunità per la realizzazione di importanti opere strategiche: l’antemurale di ponente, la darsena pescherecci e la redazione del nuovo Piano Regolatore del porto».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)