• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Cauto ottimismo di Lockton PL Ferrari sul mercato P&I

Il report di metà anno mostra un buon andamento dei Clubs, malgrado Baltimora e turbolenze internazionali. Preoccupazione per stress e depressione fra i marittimi

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Agosto 2024
Stampa
Dali – Baltimora ponte abbattuto

“La data del 20 febbraio 2024 per il rinnovo delle polizze è trascorsa in gran parte senza drammi e i risultati sono stati chiaramente soddisfacenti per un mercato che negli ultimi anni ha vacillato a causa di crisi geopolitiche e di un’impennata dei sinistri di alto valore dei pool”.

Lo rileva il report “P&I Clubs’ Financial Midsummer Highlights Results”, che, firmato da Alberto Scala e Sophie Frampton, rispettivamente Managing Director Ferrara Office e Insurance Executive London Office del broker specializzato in coperture P&I P.L. Ferrari, rappresenta l’analisi preliminare dei risultati dei Club dell’International Group per l’anno assicurativo 2023-24 basata sui dati disponibili fino ad oggi per ciascuno dei 12 Club.

“Tutti i Clubs, chi più, chi meno, si sono rafforzati finanziariamente: sia per un miglioramento dei risultati tecnici, sia per un andamento meno volatile degli investimenti” ha evidenziato Scala, guardando però anche all’altro lato della medaglia: “Rimangono ovviamente diversi aspetti di incertezza che possono influenzare negativamente il mondo dello shipping, quali il conflitto tra Israele e Hamas e la guerra tra Russia e Ucraina, che hanno già causato problemi nel traffico delle navi, con maggiori costi gestionali, deviazioni, aumento dei premi per i Rischi Guerra. Tutto questo ha poi comportato l’applicazione di sanzioni sempre più complesse da gestire per le navi impiegate in rotte internazionali con implicazioni legali e di conformità anche per i Clubs”.

In un seminario prossimamente in programma nella sede genovese del broker, intitolato, “Maritime Insights Seminar: From FuelEU to the impact of Sanctions” e organizzato in collaborazione con Bimco i suddetti temi saranno ulteriormente sviscerati e si parlerà anche di regolamenti Ue per la riduzione delle emissioni, di Dark Fleet e dell’impatto dei grandi sinistri sul sistema riassicurativo P&I, a partire dal crollo del ponte di Baltimora.

A proposito di quest’ultimo incidente, il report spiega che, “anche se per stabilire e liquidare le colpe e le responsabilità ci vorranno anni, non c’è dubbio che le richieste di risarcimento finali si aggireranno intorno ai miliardi. Dal punto di vista del rischio trattenuto dal club, in questo caso il Britannia, l’impatto sarà controllabile grazie all’entrata in vigore del meccanismo di condivisione del pool. Dal punto di vista della riassicurazione è troppo presto per dirlo”. Focus finale sulla “costante preoccupazione e attenzione per la salute mentale degli equipaggi”, con particolare riferimento “al rapporto Gard Club 2024 sui sinistri dell’equipaggio, che purtroppo mostra che l’anno scorso l’11% dei decessi dell’equipaggio è stato dovuto a suicidio”.

E quanto al rinnovo polizze del 2025? “Tenendo conto di quanto detto sopra e avvertendo che è molto presto per fare previsioni, ci aspettiamo che, in assenza di eventi ‘cigno nero’, il prossimo rinnovo porti a richieste di aumento generale modeste, nell’ordine del 5%, e che alcuni club restituiscano il capitale ai soci che rinnovano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)