• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Presentate da Dsv e Cvc Capital Partners le ultime offerte per Db Schenker

Entrambe valorizzano l’azienda circa 14 miliardi di euro ma l’investitore finanziario ha previsto la possibilità per il governo tedesco di entrare in futuro come azionista di minoranza

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Agosto 2024
Stampa
db-schenker-cargo-insurance-stage

Sta arrivando alle battute finali il processo di vendita della società di spedizioni e logistica Db Schenker da parte del gruppo Deutsche Bahn, ovvero le ferrovie (a controllo pubblico) tedesche.

Secondo quanto riferito dall’agenzia Reuters sulla base di quanto riportano fonti vicine al dossier, Schenker ha ricevuto le due offerte finali da un consorzio guidato da Cvc Capital Partners e da Dsv, che valutano l’azienda circa 14 miliardi di euro. Il consorzio Cvc ha anche presentato però un’opzione che potrebbe consentire al Governo tedesco di reinvestire con una quota di minoranza, il che porterebbe la sua offerta a 16 miliardi di euro. Il piano a lungo termine di Cvc è quello di quotare la società di spedizioni e di logistica merci alla Borsa di Francoforte.

Deutsche Bahn sta valutando le offerte definitive e dovrà discuterle con il Governo tedesco. Una decisione è attesa nelle prossime settimane.

Le ferrovie statali tedesche vogliono vendere Schenker per concentrarsi sul trasporto su ferro in Germania e al fine di ridurre il debito del gruppo che ammonta a circa 30 miliardi di euro.

Si prevede che il processo di vendita si concluda formalmente nel 2025.

Inizialmente nella corsa per aggiudicarsi Db Schenker si erano fatte avanti anche i colossi della logistica Maersk e Msc ma nel corso dei mesi passati entrambi questi gruppi hanno preferito ritirarsi e fare un passo indietro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)