• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La flotta ombra russa ora si allarga anche ai traffici di Gnl

Secondo fonti statunitensi sarebbe in atto un tentativo di aggirare le sanzioni come per il greggio attraverso un sistema di trasbordi ship-to-ship

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Agosto 2024
Stampa
Pioneer-New-Energy-STS-August-25-2024

L’operatività della flotta ombra russa continua ad espandersi e ora, secondo fonti di stampa statunitensi, includerebbe il primo apparente trasferimento da nave a nave di gas naturale liquefatto, nel tentativo di oscurare l’origine del carico sanzionato.

La nave Pioneer, che ha prelevato il carico iniziale dal progetto russo sotto sanzioni Arctic LNG 2 tre settimane fa, ha ‘incontrato’ la metaniera New Energy appena a nord del Canale di Suez. Il trasferimento è stato individuato per la prima volta dal sito web di servizi del settore, TankerTrackers. Il trasferimento ship-to-ship di Gnl in mare è più impegnativo delle analoghe operazioni relative al greggio che le navi russe conducono da diversi anni. Tuttavia, la Russia ha maturato una notevole competenza nei trasferimenti di Gnl dal 2017 e ha completato più di 150 operazioni ship-to-ship da parte di navi al servizio della società energetica Novatek.

La Pioneer ha viaggiato oltre la Norvegia e nell’Europa meridionale e ha girato per giorni a nord di Port Said in Egitto prima di disattivare il suo transponder AIS il 22 agosto. La sua controparte è arrivata da sud tramite il Canale di Suez, una delle poche navi cisterna di Gnl che hanno utilizzato la rotta negli ultimi mesi, e ha similmente disattivato il suo transponder.

Mentre la Pioneer è stata inclusa nell’azione sanzionatoria del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti il ​​23 agosto, la New Energy rimane non sanzionata, anche se è quasi certo che attirerà l’attenzione delle autorità statunitensi. Le immagini satellitari confermano l’incontro di entrambe le navi e le mostrano a 20 miglia nautiche a nord-est di Port Said. I trasferimenti di Gnl da nave a nave, a seconda del volume, richiedono di solito 36-48 ore in mare calmo.

La Russia potrebbe attualmente preparare una seconda operazione Sts. Asya Energy, la seconda nave cisterna di Gnl che ha fatto scalo ad Arctic Lng 2 circa una settimana dopo Pioneer, ha completato una brusca virata di 180 gradi al largo della costa norvegese ed è tornata nelle acque artiche russe. Attualmente si trova a nord di Murmansk, vicino all’isola di Kildin, una posizione utilizzata in modo prominente per diverse decine di trasferimenti Sts di merci dal progetto Yamal Lng.

La flotta ombra della Russia ha eseguito vari metodi di falsificazione AIS, tra cui lo spoofing circolare e lo spoofing lento, per ingannare le autorità occidentali, con scarsi risultati. L’ultima nave che ha tentato di nascondere l’approdo ad Arctic LNG 2 è Everest Energy, che apparentemente ha trasmesso inavvertitamente e temporaneamente la sua posizione corretta vicino al progetto nel fine settimana. Un segno che l’operazione della flotta ombra di Gnl della Russia sarebbe ancora alle fasi iniziali. Con una flotta globale di Gnl più piccola e punti di carico e scarico limitati, la creazione di una flotta ombra per il metano sarà più ardua di quella operante nel settore del greggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)