• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Stop all’istanza di Msc Crociere per i terminal passeggeri di Bari e Brindisi

Preavviso di diniego dall’Adsp del Mar Adriatico meridionale, ricorso in vista da parte del gruppo elvetico, che ha programmato crociere nei due scali per tutto l’anno fino al 2026

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Agosto 2024
Stampa
Bari terminal crociere AM_3348

Pendente da ormai più di 8 mesi, l’istanza di Msc Crociere per la gestione delle aree dedicate ai passeggeri delle grandi navi a Bari e Brindisi sarebbe in procinto d’esser rigettata dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale.

L’anticipazione del Corriere del Mezzogiorno non è stata ancora commentata ufficialmente dall’ente, ma è stata confermata a SHIPPING ITALY da più fonti: il Comitato di gestione, riunitosi alcuni giorni fa, avrebbe stoppato la procedura, eccependo la necessità di procedere con una gara ad evidenza pubblica a seguito dell’istanza presentata da Msc (cui, tuttavia, non risulta siano state presentate formali osservazioni o domande concorrenti).

L’istanza riguardava la gestione per 25 anni del nuovo cruise terminal alla banchina 10 (al termine dei lavori di realizzazione) e la nuova sala bagagli alla banchina 13-14 (al termine dei lavori di realizzazione); nel porto di Brindisi oggetto della concessione sarebbero stati i terminal dedicati alle crociere che l’Adsp e/o Msc dovessero costruire (Costa Morena e/o Sant’Apollinare), con relative aree di parcheggi per pullman, taxi, staff e drop-off a servizio dello stesso terminal. Nel piano d’investimenti da 4,5 milioni di euro Msc proponeva di realizzare, a proprie spese, un terminal per i crocieristi al servizio dei realizzandi pontili di S.Apollinare, a Brindisi.

Scontato, si rumoreggia a Bari, il ricorso contro il diniego da parte del gruppo elvetico, il cui piano accosti, in via di definizione in questi giorni, per il capoluogo contemplerebbe minimo una nave a settimana, anche in bassa stagione, fino al 2026.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)