• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sull’istanza di Msc rigettata per il terminal crociere di Bari interviene l’Adsp

“Criticità amministrative e tecniche, verrà indetta una gara all’inizio del 2025” fanno sapere dalla port authority pugliese

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Agosto 2024
Stampa
Porto di Bari

Dopo alcuni giorni di riflessione, l’Autorità di sistema portuale di Bari e Brindisi, guidata dal commissario straordinario Vincenzo Leone, ha deciso di fornire la propria versione dei fatti sul preavviso di rigetto all’istanza presentata da Msc Crociere per la gestione del traffico passeggeri nei due scali. Di seguito riportiamo i passaggi salienti della nota diramata dall’ente stamane.

 

Il Comitato di Gestione, all’esito di un articolato esame della questione, nella seduta del 7 agosto scorso, ha ritenuto di non poter esprimere un parere favorevole al rilascio della concessione demaniale richiesta da Msc. Per questa ragione l’Autorità di Sistema portuale, in ossequio alle disposizioni delle norme in materia di procedimento amministrativo, nel pomeriggio del 27 agosto ha provveduto a comunicare il formale preavviso di rigetto della istanza, avviando una nuova fase in cui saranno oggetto di nuova valutazione e di ulteriore approfondimento le eventuali osservazioni che perverranno dalla società istante nelle prossime settimane.

Diverse sono state le criticità discusse in seno al Comitato di Gestione; in primo luogo la natura dell’istanza della Msc Crociere, al di là dell’istituto giuridico utilizzato (domanda di concessione demaniale) la medesima potrebbe non essere qualificabile alla stregua di una mera concessione demaniale di beni, come disciplinata dal codice della navigazione. Si potrebbe viceversa caratterizzare come un’operazione economica mediante la quale si intende procedere all’affidamento, con diritto di esclusiva negli ambiti demaniali assentiti, dei servizi di supporto al traffico crocieristico e ai crocieristi imbarcati/sbarcati/ in transito nei porti di Bari e Brindisi, configurandosi pertanto come “concessione di servizi”, disciplinata dal codice dei contratti pubblici.

Va rimarcato che il legislatore, con l’approvazione del nuovo Codice dei Contratti pubblici, entrato in vigore nel luglio 2023, si è orientato in una prospettiva che valorizza la natura sostanziale della operazione, imponendo, per un verso una valutazione preliminare di convenienza e fattibilità e per altro verso, prescrivendo il necessario assoggettamento alla disciplina concernente l’affidamento mediante gara. Ciò anche nel caso di contratti c. d. misti che contengono elementi delle concessioni di lavori e servizi, nonché elementi delle concessioni di terreni, fabbricati esistenti o altri beni immobili o riguardanti diritti su tali beni.

Un’altra criticità incontrata dall’Organo di governo del Sistema portuale è costituita dal fatto che è stato ritenuto di rilevante importanza, prima del rilascio della concessione, l’attuazione preventiva di alcune misure organizzative e strutturali per definire nettamente gli ambiti, soprattutto nel porto di Bari, tra le infrastrutture al servizio ai crocieristi da quelle al servizio dei viaggiatori sui traghetti, stante l’attuale “promiscuità” delle stesse, posto che la Msc intenderebbe svolgere i servizi esclusivamente a favore dei crocieristi. Per il porto di Brindisi poi alcuni interventi infrastrutturali genericamente ipotizzati da Msc – peraltro non proposti con ipotesi progettuali chiare – risultano momentaneamente preclusi, in quanto subordinati all’avvio della realizzazione di alcune opere pubbliche non ancora appaltate ma soltanto programmate (es. pontili di sant’Apollinare).

In ultima analisi, questa temporanea e assolutamente fisiologica “sospensione” della procedura amministrativa posta in essere, mentre per un verso non appare rilevare su eventuali e futuribili ipotesi di investimento infrastrutturale e/o organizzativo dei privati interessati, non può che essere considerata di assoluta necessità, perché consentirà non solo il superamento delle criticità evidenziate ma renderà più efficaci e performanti, le rimodulate procedure ad evidenza pubblica che si ha intenzione di riattivare per i primi mesi del prossimo anno. Tutto ciò allo scopo di valorizzar ancor di più l’apporto finanziario, professionale ed esperienziale di tutti gli operatori privati di settore potenzialmente interessati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)