• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Nuovo record per la più grande portacontainer attraverso il canale di Panama

La Msc Marie da 17.640 Teu è transitata quasi a pieno carico superando il precedente primato e approfittando delle criticità ormai superate dalla via d’acqua

di Nicola Capuzzo
31 Agosto 2024
Stampa
MSC-MARIE-Panama-Canal-record-August-2024

L’Autorità del Canale di Panama annuncia un nuovo record per la più grande nave da carico transitata nel canale. Sebbene il record sia sempre significativo, in questo momento sorprende doppiamente poiché arriva mentre la via d’acqua sta progressivamente risvolendo le criticità conseguenti alle restrizioni al transito delle navi dovute a una prolungata siccità nel 2024.

La nuova portacontainer Msc Marie (202.562 dwt), recentemente entrata in attività sul mercato, ha conquistato il primato con il transito appena avvenuto dal Messico provenendo dall’Estremo Oriente. La nave è stata consegnata a Msc nel 2024 e ha una capacità massima di 17.640 Teu. Secondo quanto reso noto da alcune fonti locali avrebbe effettuato il transito con un pescaggio di circa 48 piedi.

La Msc Marie ha sostanzialmente le stesse dimensioni della nave che finora deteneva il precedente record, ovvero la Ever Max della Evergreen, il cui primato era datato agosto 2023. Entrambe le navi sono lunghe 366 metri, hanno una larghezza di 51 metri e la Ever Max ha una capacità nominale di 17.312 Teu ma arrivando al Canale di Panama durante il periodo delle maggiori restrizioni era stata costretta a scaricare dei container poi trasbordati su rotaia per rispettare le restrizioni di pescaggio.

Queste navi mostrano chiaramente anche la continua crescita delle navi di maggiore capacità impiegate sulle rotte commerciali che attraversano il canale di Panama.

L’Autorità del Canale di Panama ha sottolineato che il record odierno dimostra che il canale può gestire le navi più grandi e moderne.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)