• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Flop della linea estiva marittima Trieste – Monfalcone

Sul collegamento una media di 11 passeggeri a viaggio, a fronte di una capacità nave di 300

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Settembre 2024
Stampa

Una media di 10 passeggeri a viaggio, saliti successivamente a 11, a fronte di una capacità nave di 300.
Questo il riscontro ottenuto finora dalla linea estiva marittima Trieste – Monfalcone, lanciata lo scorso 4 giugno e che resterà attiva fino al prossimo 30 settembre. A rendere noti i numeri di quello che appare un vero e proprio flop è Il Piccolo, segnalando che dalla sua attivazione fino allo scorso 19 agosto il servizio aveva venduto 5.079 biglietti (più 240 per il trasporto di biciclette), movimentando quindi in media ogni giorno nelle sue tre corse di andata e ritorno 66 passeggeri. Sul collegamento è impiegata la motonave Deluxe della compagnia Delfino Verde, in grado di accoglierne fino a 300.

Fortemente voluta dalla ex sindaco di Monfalcone (ora parlamentare europea e assessore alla Economia Blu del comune) Anna Maria Cisint, la riattivazione della linea, ferma da alcuni anni, era stata supportata dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’ente per quest’anno aveva annunciato un finanziamento complessivo del valore di 1,35 milioni di euro a favore di 9 linee di Tpl marittimo.

Interpellata dal Piccolo, Cisint ha giustificato il fallimento con la poca promozione del servizio e con i lavori in corso a Monfalcone, che hanno limitato le possibilità di parcheggio e quindi l’attrattività del collegamento, preannunciando che il Comune intende battersi perché la sperimentazione della linea possa proseguire. Diverso il punto di vista sull’esperienza dell’ex consigliere regionale Fvg Walter Zalukar, che tramite l’associazione civica Costituzione 32 ha parlato di un progetto “mantenuto in perdita per mero tornaconto politico”.

Trieste – Monfalcone a parte, la stagione estiva 2024 non è stata però comunque molto fortunata anche per altre delle linee marittime operate tra le località del Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’offerta Tpl regionale.
Il disagio più eclatante è stato quello occorso lo scorso giugno sulla Trieste – Grado con l’avaria, e conseguente rischio di affondamento, sulla motonave Audace, che si è concluso con il salvataggio degli 85 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio tramite impiego di zattere e la successiva sospensione del servizio.
Un paio di settimane fa infine la motonave Adriatica che collegava Grado a Lignano, è stata fermata dalla Capitaneria di porto di Trieste che aveva rilevato 27 irregolarità tra cui la mancanza del battello d’emergenza, zattere autogonfiabili non fissate al gancio idrostatico, e altre carenze o non funzionalità di una serie di dotazioni di sicurezza e antincendio. Stando sempre al Piccolo, la nave tuttavia ora sarebbe pronta a riprendere il servizio sulla tratta Grado – Lignano, prevista in attività fino al prossimo 29 settembre.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version