• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Presentato il nuovo progetto cinese di una portacontainer da 27.000 Teu

Approval in principle per una nave a doppia alimentazione gnl presentato da Cssc alla fiera Smm di Amburgo

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Settembre 2024
Stampa
27500-TEU-container-ship-design-696×419

Tra gli annunci più roboanti e sorprendenti emersi durante la fiera Smm di Amburgo (Shipbuilding, Machinery and Marine Technology trade fair), la maggiore manifestazione al mondo per la navalmeccanica, un ruolo di primo piano l’ha conquistato quello cinese relativo alla prospettata realizzazione di una gigantesca portacontainer da record.

Lo Shanghai Ship Research and Design Institute della China State Shipbuilding Corporation  ha ricevuto l’approval in principle per una portacontainer a doppio combustibile Gnl da 27.500 Teu, più grande di oltre 3.000 Teu in termini di capacità rispetto alle più grandi portacontainer esistenti in circolazione.

Attualmente, Msc detiene il primato per la più grande portacontainer in funzione, avendo ricevuto in consegna una serie di navi da 24.346 Teu l’anno scorso.

La jumboizzazione delle portacontainer ha visto le capacità delle navi quasi quadruplicarsi in termini di dimensioni in questo secolo. Tuttavia, nell’ultimo anno gli ordini da parte dei vettori globali si sono concentrati su navi nella fascia dei 16.000 Teu, una dimensione più flessibile che può funzionare su una gamma di rotte commerciali, piuttosto che solo sulla rotta Asia-Europa dove vengono schierate le megamax di oggi.

La 31a edizione della gigantesca fiera amburghese si è concentrata sulla transizione energetica marittima e sulla trasformazione digitale con oltre 2.000 espositori internazionali da 70 nazioni, raccolti in 12 padiglioni espositivi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)