• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Senza l’assegnazione della stazione marittima, Bari rischia di perdere le navi di Msc Crociere

“Sorprendente e inspiegabile” il preavviso di rigetto dell’istanza per la concessione del terminal crociere, il gruppo elvetico ventila l’addio allo scalo (di cui è cliente anche per il cargo)

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Settembre 2024
Stampa
Msc Crociere Bari

Non sono andati giù a Msc Crociere il preavviso di rigetto da parte dell’Autorità di sistema portuale di Bari e Brindisi della sua istanza di concessione da 25 anni delle strutture dei due scali per il traffico crociere e la lettura data ex post dall’ente, attualmente affidato alla guida commissariale dell’ammiraglio Vincenzo Leone.

“La Compagnia si è costantemente confrontata con l’Autorità sul percorso da intraprendere nel corso di una interlocuzione seria e approfondita, iniziata ben due anni fa, fornendo sempre la documentazione richiesta e adempiendo tempestivamente a tutto quanto, di volta in volta, sollecitato dall’Autorità. Il Comitato di Gestione dell’AdSP – come risulta da alcuni resoconti giornalistici – ha rilasciato, in data 31 ottobre 2023, un primo parere favorevole all’operazione. L’Autorità ha inoltre garantito all’istanza presentata da Msc Crociere ampia pubblicità nazionale ed europea, invitando potenziali interessati a presentare eventuali osservazioni e domande concorrenti che non sono, tuttavia, mai pervenute” ha spiegato una nota della compagnia elvetica, ricapitolando la propria versione dell’accaduto.

“Il preavviso di rigetto dell’istanza trasmesso alla Compagnia, formulato dal Comitato di Gestione dell’Autorità ad agosto del 2024, appare quindi sorprendente e inspiegabile, stante l’ampiezza, l’esaustività e la correttezza della documentazione fornita da Msc Crociere. Esso si basa inoltre sull’utilizzo di criteri di giudizio diversi da quelli comunemente adottati in altri grandi porti italiani per operazioni analoghe. Msc Crociere presenterà, come previsto per legge, le proprie controdeduzioni all’Autorità. E auspica vivamente che, dopo aver formulato le proprie considerazioni, possano essere chiarite le questioni sollevate dal Comitato di Gestione, giungendo così a una ragionevole e trasparente definizione del procedimento, nell’interesse dei porti di Bari e di Brindisi, oltre che dell’intera Regione Puglia” prosegue la missiva.

Che si conclude con una poco velata minaccia di rappresaglia di natura commerciale (oltre a uno possibile ricorso), potenzialmente molto significativa dato che Msc a Bari è anche uno dei principali clienti del settore cargo e traghetti: “Nell’intera vicenda, la Compagnia si è mossa sempre in maniera trasparente e rispettosa, con l’obiettivo di sviluppare e di far crescere l’economia del territorio in un rapporto costruttivo e positivo con la Regione. Già da quest’anno, ha aumentato infatti il traffico crocieristico negli scali di Bari e di Brindisi in misura significativa, dimostrando così grande interesse, nonché fiducia, nelle potenzialità di sviluppo di tali porti. Msc Crociere prenderà atto della decisione finale dell’autorità, riservandosi di assumere in ogni caso le decisioni più opportune in merito alle proprie strategie commerciali per il futuro”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)