• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Per il Tar della Calabria il divieto di autoproduzione è totale (e costa caro a Bbc)

Rigettato un ricorso dell’armatore tedesco: al bordo non si può affidare nemmeno l’azionamento di una gru della nave se c’è chi in banchina può organizzare il trasferimento a terra, anche a prezzi enormemente superiori

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Settembre 2024
Stampa
download (7)

Dopo le scintille di fine agosto una nuova sentenza è destinata a riaccendere i fari sull’autoproduzione delle operazioni portuali da parte del personale di bordo delle navi cargo nei porti italiani.

A pronunciarla è stato il Tar della Calabria, adito dalla genovese Bbc Chartering, agente dell’omonima compagnia armatoriale breakbulk tedesca. Secondo quanto ricostruito dai giudici, Bbc e l’agente locale (F.lli Tricoli), in vista di un’imminente operazione di sbarco nel porto di Crotone di un carico da 865 tonnellate di materiali e impianti destinati alla centrale elettrica di Terna, a Maida (Catanzaro), contattavano l’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro per chiedere l’autorizzazione, data l’indisponibilità nello scalo di gru adatte a colli di tal peso, ad affidare ad un’impresa locale regolarmente autorizzata (Compagnia Impresa Lavoratori Portuali Srl) tutte le operazioni (imbragatura dei colli, loro aggancio alla gru, sgancio dei colli dalla gru e eliminazione dell’imbragatura) salvo quella intermedia di trasferimento a terra da effettuarsi mediante gru di bordo azionata dall’equipaggio di Bbc.

L’Authority inquadrava però tale organizzazione come una forma di autoproduzione vietata dalla legge, dal momento che, dalla propria verifica, era emersa la disponibilità di un’impresa autorizzata ex articolo 16 disponibile a effettuare tutti i segmenti dell’operazione portuale. Da cui il rigetto della richiesta di Bbc di affidarsi a Cilp e al bordo per l’azionamento della gru, anche a fronte della constatazione che il prezzo proposto dall’unica impresa disponibile all’intera operazione, la Mg, era di circa il 2.400% superiore a quello di Cilp (oltre 300mila euro contro 12.500).

Detto che, stando alla ricostruzione processuale, “emerge che Cilp non abbia confermato la disponibilità ad effettuare le operazioni portuali in esame”, i giudici calabresi hanno rigettato il ricorso sostenendo che non si possa frammentare un’operazione di sbarco per affidarne un segmento al bordo, nemmeno, come nel caso di Bbc, qualora si sostenga che sia uno solo e nemmeno quello più caratterizzante l’operazione portuale. Laddove il legislatore avesse voluto dare quest’ultima interpretazione, “lo avrebbe fatto espressamente mentre nel silenzio della legge ed in mancanza di indici testuali in tal senso – ritenendo di escludere che l’uso del termine “operazioni”, declinato al plurale, induca alla lettura prospettata dalla ricorrente – non può sostenersi che si sia inteso un criterio quantitativo delle operazioni basato sulla “quantità” di operazioni rispettivamente espletate da imprese locali o da personale della compagnia a bordo”.

Quanto alla presunta incompatibilità dell’articolo 16 della legge 84/1994 con la normativa europea, il Tar di Catanzaro si è rifatto in tutto e per tutto all’orientamento di un’ormai nota sentenza del Tar di Genova del giugno 2023, recentemente confermato dal Consiglio di Stato.

Respinto anche il motivo di ricorso che puntava sulla mancata vigilanza dell’Adsp sulle tariffe di un soggetto come MG da essa autorizzato: “L’assunto non può essere condiviso in quanto la citata delibera, perimetrando il ruolo dell’Autorità a compiti di mera vigilanza in relazione alla corrispondenza tra le tariffe applicate e quelle precedentemente depositate in sede di istruttoria ex art. 16 comma 1, evidenzia l’estraneità dell’Amministrazione rispetto alle procedure di quantificazione dei prezzi che, piuttosto, soggiacciono alle regole del libero mercato e della concorrenza e, conseguentemente, sancisce la carenza di legittimazione a intervenire nella determinazione delle tariffe”.

La sentenza è ovviamente destinata a fare discutere, dal momento che oggi l’affidamento all’equipaggio della movimentazione con gru di bordo è prassi frequente in molti porti italiani.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)