• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Ufficiale l’acquisto di Db Schenker da Dsv che diventa un gruppo da 39 miliardi e 147mila addetti

Atteso “nelle prossime settimane” l’ok de l consiglio di Sorveglianza di Db e del Ministero Federale dei Trasporti

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Settembre 2024
Stampa
Db Schenker

Un giorno dopo l’emergere delle indiscrezioni, Dsv ha ufficializzato quanto riportato ieri da Reuters: sarà l’operatore danese, che sin dalle prime battute era stato dato come favorito, a rilevare Db Schenker.

Un primo accordo – che fissa un valore d’impresa della acquisita a 14,3 miliardi di euro – è già stato firmato con la controllante, il gruppo ferroviario Deutsche Bahn. Dalla acquisizione – la più grande della storia di Dsv – nascerà una realtà con ricavi per 39,3 miliardi di euro (sulla base dei numeri del 2023) e una forza lavoro di 147mila addetti in oltre 90 paesi.

La finalizzazione dell’accordo, segnala Dsv, resta subordinata alla approvazione da parte del Consiglio di Sorveglianza di Deutsche Bahn e del Ministero Federale Tedesco per il Digitale e i Trasporti – entrambe attese nelle prossime settimane – così come al via libera delle authority competenti, quest’ultimo previsto per il secondo trimestre 2025. Dsv ha precisato che sosterrà l’operazione ricorrendo a vendite azionarie per 4-5 miliardi di euro e con finanziamenti a debito. Fino al closing, le due società interessate rimarranno entità separate, operando come di consueto.

Riguardo la transizione, Dsv ha aggiunto di voler avviare un percorso che dia priorità alla continuità del servizio con una “attenta considerazione per addetti e stakeholder. L’integrazione sarà frutto di uno “sforzo congiunto” e “piani specifici saranno sviluppati tra la firma e il closing dell’operazione”.

Con l’operazione “la Germania sarà un mercato chiave di Dsv, con un impatto sostanziale sulla organizzazione nel futuro. Diverse funzioni centrali resteranno in Germania, tra cui quelle nella sede di Schenker a Essen”. Dsv ha poi confermato i rumors emersi nei giorni scorsi rispetto ai suoi piani, ovvero il progetto di “crescere nel paese” anche grazie a investimenti del valore di un miliardo in Germania nei prossimi 3-5 anni. Il gruppo danese ha inoltre ribadito di prevedere che, da qui a 5 anni, la sua forza lavoro – specificando: in Germania – sarà superiore alla somma degli attuali addetti delle due società.
Non è chiaro quanto queste dichiarazioni possano sotto-intendere la volontà di disimpegnarsi, e in quale misura, dagli altri mercati. La nota prosegue segnalando che “nell’ambito dell’accordo Dsv ha assunto una serie di impegni nei confronti dei dipendenti Schenker in Germania”, della validità di due anni dalla chiusura della transazione e che “i contratti collettivi e le condizioni di lavoro individuali applicabili ai dipendenti di Schenker verranno generalmente mantenuti per questo periodo di due anni”. La società si rifarà inoltre al principio tedesco della ‘codeterminazione’ (Mitbestimmung) che garantisce ai lavoratori alcuni diritti relativi alla partecipazione alla gestione delle aziende in cui sono assunti.

Da parte sua Db Schenker in un post ha parlato della giornata di oggi come di un momento decisivo della sua storia- “Con Dsv – ha evidenziato – acquisiremo un nuovo, forte proprietario che porterà investimenti significativi per espandere la nostra attività e favorire la crescita a lungo termine”. Questo passo apre un potenziale considerevole per Db Schenker grazie alla sua posizione di leader in molti mercati.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)