• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Piattaforma Europa di Livorno, l’Adsp vuole avviare i lavori entro l’anno

Progetto esecutivo in arrivo a ottobre, ottemperanza alla Via in predisposizione, quadro economico puntellato (superando i 630 milioni) e ok europeo. Gara per i piazzali nel 2025

di Andrea Moizo
19 Settembre 2024
Stampa
darsena europa

“Contiamo di consegnare i lavori entro l’anno”.

Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità di sistema portuale di Livorno e commissario per la realizzazione della Piattaforma Europa, è fiducioso, come la vicecommissaria Roberta Macii, che, a due anni e mezzo dalla firma del contratto, il cantiere vero e proprio dell’opera destinata a stravolgere gli assetti delle banchine labroniche sia ormai pronto a partire (quello di alcune opere complementari lo ha già fatto) per concludersi dopo 56 mesi (salvo modifiche alla previsione del progetto definitivo). Una convinzione che poggia sugli ultimi step conclusi da ente e struttura commissariale.

“Sul fronte autorizzativo stiamo procedendo all’ottemperanza delle condizioni ante operam poste dall’approvazione della Valutazione di impatto ambientale. Intanto il 7 ottobre scade il termine per la consegna del progetto esecutivo, dopo di che i verificatori avranno un mese per esprimere il loro parere. Al termine di tale percorso conosceremo al dettaglio di quanto saranno aumentati i costi” spiegano Guerrieri e Macii.

Il tema finanziario è da tempo sotto i riflettori, fra l’esigenza di modifica del piano di gestione dei fanghi di dragaggio (tutti da conferirsi e non più da utilizzarsi in parte per il ripascimento costiero), l’inflazione da guerra ucraina e la realizzazione delle opere complementari: “Sulla base del progetto esecutivo aggiorneremo il quadro economico originario da 450 milioni di euro (di cui 387 per progetto e lavoro e 50 per imprevisti, ndr). Ad oggi stimiamo un rincaro fra i 100 e i 120 milioni per fronteggiare il quale però abbiamo già acceso due mutui, uno da 90 milioni con la Bei e uno da 50 con Cassa depositi e prestiti, e stanziato 39 milioni di accantonamenti dell’Adsp. Il quadro economico supererà quindi i 630 milioni” puntualizzano i vertici del commissariato.

Tornando agli aspetti tecnico-progettuali le novità propedeutiche all’avvio dei lavori non sono finite: “La complessa procedura di notifica alla Commissione europea s’è conclusa con il riconoscimento da parte di quest’ultima che l’appalto non ricade nella normativa sugli aiuti di Stato. Stiamo infine predisponendo, senza costi aggiuntivi, un ulteriore atto di sottomissione per concordare con l’appaltatore l’anticipazione della fornitura dei materiali per le opere a mare, in modo tale che possano servire anche per l’attività di precarica utile al consolidamento dei futuri piazzali”.

A proposito dei piazzali, concludono commissario e vice, “l’auspicio è arrivare entro il prossimo anno a bandire la nuova procedura ad evidenza pubblica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)